Il Beechcraft King Air 260 per le missioni di mappatura degli incendi boschivi negli Stati Uniti (foto: Textron Aviation Inc.)
Wichita, Kansas (USA) – Textron Aviation ha annunciato, il 18 agosto scorso, d’aver consegnato due Beechcraft King Air 260 all’US Forest Service, il Servizio Forestale degli Stati Uniti, per eseguire missioni di mappatura degli incendi. Il Beechcraft King Air 260 è progettato e prodotto da Textron Aviation Inc., una Textron Inc. (NYSE:TXT) produttrice dei famosi marchi Bell, Cessna, Beechcraft, Pipistrel, Jacobsen, Kautex, Lycoming, EZ-GO, Arctic Cat e Textron Systems.
Il velivolo King Air 260 della US Forest Service, è stato modificato per l’installazione della più recente tecnologia di rilevamento a infrarossi (IR), l’Overwatch Imaging TK-9 Earthwatch Airborne Sensor, e insieme ai precedenti sensori del Servizio Forestale degli Stati Uniti, è in grado di mappare accuratamente gli incendi, anche di notte e attraverso il fumo. Queste informazioni sono fondamentali per i Vigili del Fuoco quando l’estensione esatta di un incendio non è nota a causa dell’oscurità, del fumo, delle dimensioni dell’incendio, della rapida diffusione o del terreno complesso. I velivoli di mappatura IR possono essere utilizzati anche per rilevare nuovi incendi innescati da un fulmine quando sono molto piccoli.
“Siamo onorati che il servizio forestale degli Stati Uniti abbia aggiunto il King Air 260 alla sua flotta“, ha affermato Bob Gibbs, vicepresidente, Special Mission Sales per Textron Aviation. “Che si tratti di rilevamento, mappatura degli incendi e gestione delle risorse, il King Air continua a dimostrare la sua leadership in questa missione. La fiducia dei clienti nei nostri prodotti leggendari e la fiducia nella nostra azienda e nel nostro team sono al centro del nostro rapporto duraturo con il servizio forestale statunitense.“
Sul King Air 260
Il King Air 260 porta la tecnologia all’avanguardia nella cabina di pilotaggio e offre una maggiore facilità di volo. L’abitacolo è dotato del sistema Innovative Solutions & Support (IS&S) ThrustSense Autothrottle, che supporta i piloti nella loro missione critica di consegnare persone o merci gestendo automaticamente la potenza del motore durante le varie fasi di volo, dal decollo, durante la salita, la crociera, la discesa, l’atterraggio e la riattaccata. Questo miglioramento riduce il carico di lavoro del pilota ed è progettato per prevenire condizioni di velocità eccessiva o insufficiente, di temperatura e coppia eccessiva.
La cabina di pilotaggio del King Air 260 dispone anche di un controller di pressurizzazione digitale, che programma automaticamente la pressurizzazione della cabina durante la salita e la discesa, riducendo ulteriormente il carico di lavoro del pilota e aumentando il comfort generale dei passeggeri. Gli indicatori di pressurizzazione sono stati integrati con il potente ponte di volo Collins Aerospace Pro Line Fusion.
L’aereo include il radar meteorologico Collins Multi-Scan RTA-4112, che fornisce ai piloti un sistema completamente automatico ottimizzato per rilevare condizioni meteorologiche a breve, medio e lungo raggio.
La Leadership King Air
Più di 7.700 turboelica Beechcraft King Air sono stati consegnati a clienti di tutto il mondo dal 1964, rendendola la famiglia di turboelica aziendale più venduta al mondo. La flotta mondiale ha superato i 62 milioni di ore di volo nei suoi 58 anni, ricoprendo ruoli in tutti i rami delle forze armate statunitensi e volando in missioni commerciali e speciali in tutto il mondo.
(Fonte e foto: Ufficio Stampa Textron Aviation) EdP-mb