Il sistema FAAD C2 riceve i dati delle tracce aeree da più fonti per creare un’unica immagine integrata, fornendo sia un’immagine aerea locale che lo stato delle armi SHORAD (Credito fotografico: Northrop Grumman)
Huntsville, Alabama, USA – Il sistema FAAD C2 (Forward Area Air Defense Command and Control) di Northrop Grumman Corporation – azienda leader mondiale nella tecnologia aerospaziale e della difesa, con 95.000 dipendenti – è stato messo in campo con successo in Estonia, Lettonia e Lituania, creando l’interoperabilità della difesa aerea e missilistica tra gli Stati baltici, forze della NATO e degli Stati Uniti.
FAAD C2 fornisce comando e controllo per i loro sistemi di difesa aerea collettiva a corto raggio (SHORAD) per condurre controsistemi aerei senza pilota (C-UAS) e missioni SHORAD.
• Northrop Grumman ha modernizzato la difesa aerea e le capacità C-UAS dei paesi baltici in linea con il piano integrato di difesa aerea e missilistica del comando europeo degli Stati Uniti.
• La compagnia ha condotto l’addestramento FAAD C2 con gli eserciti estone, lettone e lituano nella regione baltica per aiutarli a integrarsi con le moderne difese aeree della NATO.
Rebecca Torzone, vicepresidente e direttore generale, sistemi di combattimento e preparazione alle missioni di Northrop Grumman, ha affermato: “FAAD C2 consentirà alle forze della regione baltica di prendere decisioni più rapide e meglio informate per sconfiggere le minacce aeree nemiche a corto raggio e senza pilota. L’architettura collaudata del sistema consente la futura integrazione di ulteriori sensori ed effettori, e la sua interoperabilità con il quadro integrato di difesa aerea e missilistica della NATO migliorerà la sicurezza della regione.”
FAAD C2 è un sistema sul campo, collaudato in combattimento, che riceve dati di traccia aerea da più fonti, inclusi sensori locali e collegamenti dati esterni, per creare un’unica immagine aerea integrata. Trasmette simultaneamente l’immagine aerea a tutti i dispositivi coinvolti, fornendo ordini di ingaggio e stato di controllo delle armi.
Garantendo una completa cognizione della situazione, il sistema fornisce sia l’immagine aerea locale che lo stato delle armi SHORAD sul campo, per mantenere la consapevolezza tra le unità di difesa aerea e di manovra. FAAD C2 può essere utilizzato in diversi teatri operativi contemporaneamente per garantire missioni di difesa aerea a corto raggio, C-UAS e contro-razzi, artiglieria e missioni di mortaio.
(Fonte e foto: Ufficio stampa Northrop Grumman)
EdP-mb