La Tecnam ha annunciato ieri l’approvazione della certificazione per l’aeromobile quadriposto dell’aviazione generale Tecnam P2010, da parte della Civil Aviation Administration of China (CAAC) e l’inizio delle consegne dei numerosi aerei pre-ordinati dai clienti di base in Cina.
La CAAC ha completato la sua vasta revisione emettendo, il 26 aprile scorso, la convalida per il Tipo di certificatazione (n. VTC0322A) .
Il P2010 CS23 è il quarto aereo Tecnam che raggiungere la piena certificazione in Cina, sulla scia del P92JS, P2002JF e del bimotore P2006T.
L’importante traguardo della certificazione CAAC è il risultato di ingenti investimenti e gli sforzi dedicati da tutti i membri dell’organizzazione Tecnam, che lavorano in stretta collaborazione con CAAC ed EASA.
Paolo Pascale, amministratore delegato della Tecnam, ha dichiarato: «Abbiamo anticipato il raggiungimento di questo traguardo di certificazione che garantisce che la Tecnam è in prima linea in una nuova era di attività dell’aviazione generale in Cina. So che il nostro quadriposto P2010, di nuova generazione, sarà molto apprezzato sia dai privati e sia dagli allievi piloti, per il suo stile, la qualità e i bassi costi operativi di volo.»
Il P2010 Tecnam è oggi il velivolo da addestramento monomotore più avanzato e moderno sul mercato. Si tratta di un velivolo monomotore a quattro posti con fusoliera in composito, alimentata da un Lycoming IO-360-M1A e avionica Garmin.
(Fonte: Ufficio stampa Tecnam) – Foto Tecnam
(EdP-mb) 4 maggio 2016