Il Tecnam P2010 TDI ottiene la certificazione EASA

(Tempo di lettura: 03′:30)

Capua, CE, Italia – Dopo la prima mondiale in live streaming tenutasi a maggio 2020, che ha introdotto sul mercato il P2010 TDI, Costruzioni Aeronautiche TECNAM SpA ha annunciato ieri, 21 ottobre 2020, il conseguimento del Type Certificate per il velivolo.
La certificazione P2010 TDI è solo l’ultimo risultato dei continui programmi di sviluppo e innovazione di Tecnam, che aggiunge il motore Diesel/JetA1 alla già vasta gamma di scelta dei velivoli TECNAM con motore Avgas e Mogas.
La cellula P2010, con la sua fusoliera ampia, composita ed elegante, l’ala e lo stabilizzatore interamente in metallo, hanno dimostrato d’essere la piattaforma perfetta per abbinare le prestazioni e le capacità del motore Diesel. Il comfort, l’accessibilità, la sicurezza e l’affidabilità consolidati del “P Twenty-Ten” sono ora accompagnati dalla flessibilità garantita dall’utilizzo di carburante Diesel/JetA1 e dai costi di esercizio estremamente bassi forniti dal doppio motore Continental controllato da FADEC.
Insieme ai motori Avgas/Mogas da 180 CV e Avgas da 215 CV, la certificazione del TDI da 170 CV amplia la gamma di scelta per i clienti P2010. Questo ultimo sviluppo del motore offre al mercato dell’aviazione prestazioni ed efficienza dei consumi imbattibili: il propulsore turbo Diesel/JetA1 offre un eccezionale consumo di carburante da crociera che varia da 4,5 USG/ora (17 litri/ora) al 55% di potenza, a 7 USG/ora (27 litri/ora) al 75% di potenza. Ciò fornisce prestazioni costanti fino a 8.000 piedi e consente operazioni fino a 18.000 piedi, portando il P2010 a “nuove altezze” (per le quali viene fornito un sistema di ossigeno opzionale). Inoltre, i serbatoi del carburante standard P2010 assicurano un’autonomia impareggiabile di oltre 1.000 miglia nautiche e una durata fino a 15 ore, il tutto monitorato tramite il pacchetto avionico standard G1000 NXI all’avanguardia.
Il team di progettazione TECNAM ha posto particolare attenzione al mantenimento delle caratteristiche della serie P2010 di grande comfort, bassa rumorosità e minime vibrazioni. Alcune delle molte opzioni disponibili includono interni in pelle Premium con sedili elettrici, l’autopilota GFC-700, che assicura operazioni di autopilota fluide e precise e la sicurezza aggiuntiva che può essere fornita dal sistema Garmin GTS-800 TAS.
Il P2010 TDI è all’apice di tutte le ultime tecnologie, dove la capacità di Tecnam di gestire componenti sia in metallo che in composito ha dato forma a una soluzione unica in termini di efficienza, struttura portante e stile italiano unico. La fusoliera e la deriva verticale, interamente realizzate in fibre di carbonio pre-preg (ovvero materiali compositi fibrorinforzati “pre-impregnati” nei quali la resina epossidica è già presente, ndr), garantiscono il miglior sfruttamento dello spazio, mentre ali, coda orizzontale e timone, così come tutte le strutture portanti, sono costruite con 70 anni di esperienza nelle strutture in lega leggera.
La sicurezza del volo è evidente negli ultimi requisiti di certificazione, seguiti dai sedili ad altezza regolabile e ad azionamento elettrico con resistenza agli urti fino a 26G. L’esperienza di volo è il massimo con il glass cockpit Garmin G1000 NXI e l’autopilota GFCTM 700, interamente integrato e sintonizzato attorno al motore ContinentalTM CD-170.
Il motore Continental JetA1/Diesel da 170 HP offre facilità di volo con il suo comando a leva singola, FADEC completo, monitoraggio elettronico del motore e funzioni di sicurezza ridondanti. Il CD-170 è il design più recente e anche il motore con la più alta potenza della serie CD-100, ben collaudato con oltre 6.000 motori consegnati e oltre 7,1 milioni di ore di volo di servizio.

I commenti

La certificazione di un nuovo velivolo è sempre un grande traguardo per noi e per la comunità dell’aviazione, soprattutto quando coinvolge i migliori professionisti dell’Autorità e della nostra azienda, definendo gli ultimi standard di sicurezza e innovazione”, afferma Paolo Pascale, amministratore delegato della TECNAM. “Il P Twenty-Ten rimane un aereo moderno per scuole di volo e proprietari privati. E ora, con il motore Continental JetA1/Diesel, il P2010 TDI è semplicemente l'”aereo ideale”, che combina un design moderno, elegante e “verde” con una potenza robusta e costante.
La certificazione di tipo per il Tecnam P2010 TDI è una pietra miliare significativa per l’uso commerciale dei motori JetA1/Diesel per scuole di volo e proprietari privati“, ha affermato Jurgen Schwarz, vicepresidente esecutivo del Business commerciale per Continental Aerospace Technologies. “Siamo orgogliosi di collaborare con Tecnam per offrire agli aviatori l’opportunità di pilotare un aereo dal design ‘verde’ con una potenza robusta. La tecnologia del motore JetA1 CD-170 e la disponibilità di carburante diesel consentiranno agli operatori del P2010 TDI di concentrarsi sulle operazioni di volo invece di soffermarsi sulla miscela di carburante e sulla portata di volo limitata “.

(Un click sulle fotografie per ingrandire)

(Fonte e foto: Ufficio Stampa Tecnam)

EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

“Scramble” di due Eurofighter dell’A.M. per identificare un aereo di linea che aveva interrotto i contatti radio

Due velivoli Eurofighter del 37° Stormo di Trapani (foto: repertorio Aeronautica Militare)                                                                                             Nella mattinata di ieri, 20 dicembre...

Ricerca per categoria: