Importante novità per i piloti: è stato soppresso il CTR di Romagna e inglobato nel CTR di Bologna

IMG_7248.JPG
Un click sulla mappa per ingrandire

(A cura del Com.te Massimo Chiari – Istruttore di volo AeCLugo)

Con l’AIP ‹∗› AIRAC 10/16  entrato in vigore il 10 novembre 2016, il CTR ‹∗∗› di Romagna è stato soppresso e inglobato nel CTR di Bologna. In sostanza è stato creato un unico grande CTR Bologna che, indicativamente, parte da Reggio Emilia fino a Fano, suddiviso in 9 zone con diversi limiti verticali e laterali.

Dal 10 novembre Bologna Avvicinamento gestisce il traffico in partenza e arrivo dagli aeroporti di Bologna, Forlì, Rimini e Cervia con eccezione, per quest’ultimo, per gli avvicinamenti GCA sotto controllo militare.

Per favorire la gestione di un CTR di così grandi dimensioni, questi è stato diviso in due parti tracciando una linea che congiunge idealmente Marradi-Brisighella-Dozza-Argenta (una linea scura tracciata sulla carta) creando una Zona Ovest e una Zona Est con l’utilizzo di due frequenze radio distinte: 133.775 e 118.15.

Zona a OVEST della linea – 133.775

Zona EST della linea – 118.15 (ex Romagna Avvicinamento)

La “storica” frequenza di 120,10 Mhz, è stata soppressa

Tutti i piloti sono invitati a studiare attentamente gli estratti di mappa AIP ed essere dotati di nuovi supporti cartografici (Jeppesen).

Come è noto, per conoscere in dettaglio i limiti verticali ed orizzontali delle aree terminali degli aeroporti è necessario consultare le carte di avvicinamento dell’aeroporto di interesse così da non essere colti impreparati o non conoscerne esattamente i perimetri.

Di seguito i link relativi agli estratti AIP e a una sintesi “non ufficiale” tratta dal web – “FB: Piloti di classe (C)” – (per aprire, un click sull’immagine):

IMG_7248.JPG

ctr-bologna-romagna

bologna-ctr-aip-italia

Note:

‹∗› Aeronautical Information Publication, la pubblicazione ufficiale che contiene informazioni aeronautiche per la navigazione aerea

‹∗∗› Control Zone, zona di controllo che consiste in uno spazio aereo controllato, dotata di aeroporti al suo interno, che si estende  da una determinata altezza o dal suolo verso l’alto fino a una quota prestabilita

(EdP-mb, 18 novembre 2016)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Smart Aviation sceglie il bimotore Tecnam P2006T Next Generation per l’espansione della flotta

Un Tecnam P2006T NG Smart Aviation ancora con marche italiane (Foto: Tecnam) Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti – Tecnam e...

Ricerca per categoria: