Sabato 11 marzo 2017 il comandante Flavio Babini presenterà il suo libro “In bocca al lupo, Maggiore” alle 16:30 presso il Salone Estense della Rocca di Lugo (RA)
«Dedicato a tutti coloro che hanno sempre sognato di volare.»
“In bocca al lupo, Maggiore” descrive la vita e le avventure di un gruppo di piloti di una base della nostra Aeronautica Militare durante la Guerra Fredda. I protagonisti sono tredici piloti del 101° Gruppo di Cervia (che usano come nickname i nomi di statisti sovietici come sfida al colosso russo) e l’aereo su cui volano è il mitico G91Y, un caccia-bombardiere-ricognitore costruito dalla Fiat.
Con Lenin, Stalin, Marx, Kruscev e gli altri, il lettore si trova catapultato a tutta velocità in un mondo ai più sconosciuto ma affascinante, fatto di severa disciplina, di duro lavoro di addestramento e di ebbrezza del volo, nel quale si realizza uno dei desideri dell’uomo: sentirsi liberi e innalzarsi verso l’alto, da dove ammirare la bellezza della terra e l’immensità del firmamento.
Il libro si articola in dodici racconti accattivanti, ricchi di suspence e di humour, in cui rivivono lo spirito goliardico e le rivalità tra i reparti di volo dell’Aeronautica Militare di allora.
Indicato in particolare a chi ama l’ebbrezza del volo e lo spirito di avventura, In bocca al lupo, Maggiore è adatto a tutti, appassionati e non, uomini e donne, giovani e meno giovani. Anzi, a tal proposito, all’Autore piace ricordare il commento di un lettore: «Attenzione, tenere lontano dai bambini se non volete che venga loro la voglia di volare: questo libro crea dipendenza».
Flavio Babini, autore del libro, vive a Faenza (RA) e ha comandato il 101° Gruppo presso la base di Cervia nel 1990 e ha svolto importanti incarichi presso la NATO.
(EdP-mb) 28 febbraio 2017