L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha reso noto che oggi, 25 novembre 2016, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della nuova aerostazione dell’Aeroporto di Trieste Ronchi dei Legionari, alla presenza delle Istituzioni centrali e territoriali, dell’ENAC, dei vertici della società di gestione, degli operatori e della stampa.
I lavori si sono svolti nell’arco di circa sei mesi, per un importo di appalto di circa 2 milioni e mezzo di Euro, comprensivo degli oneri per la sicurezza (di 56.300 Euro circa), previsto dal Piano degli interventi, della qualità e della tutela ambientale contenuto nel Contratto di Programma in essere tra l’ENAC e l’Aeroporto Friuli Venezia Giulia S.p.A., la società di gestione dello scalo di Trieste Ronchi dei Legionari. Le opere hanno riguardato la riqualifica strutturale, funzionale e logistica delle zone partenzeubicate al piano terra e al piano intermedio dell’aerostazione passeggeri. Nel contesto dei lavori sono stati eseguiti anche interventi di miglioramento sismico delle strutture, che erano state costruite negli anni ‘70, e di adeguamenti impiantistici conseguenti all’entrata in vigore di nuove normative.
L’intero intervento riguarda una superficie totale di 5.700 metri quadrati, di cui oggi ne sono stati aperti all’utenza circa 2.600 posti al piano terra dell’aerostazione. Entro la fine del mese di dicembre è prevista la conclusione dei lavori e la totale disponibilità delle aree per i passeggeri.
L’obiettivo della riqualifica dell’ENAC e della società di gestione, è quello di consegnare al passeggero una struttura moderna ed efficiente sotto il profilo della qualità dei servizi offerti all’utenza e della logistica, grazie anche all’analisi dei flussi operativi, migliorando al contempo gli standard di sicurezza e contribuendo a ridurre l’impatto ambientale con l’inserimento di sistemi di illuminazione a LED e di gestione automatica di alcuni servizi presenti negli edifici.
(Fonte: Ufficio Stampa ENAC, 25 novembre 2016)
(EdP-mb)