Invito a volare sul Bristell B23 Energic primo aereo da addestramento completamente elettrico con propulsore H55

Apertura ufficiale dei preordini per il primo aeromobile certificato CS-23 alimentato con propulsore elettrico dalla PMI svizzera H55. Le prime consegne a partire dal 2026; per USA e canada inizieranno nel 2027.

Bristell B23 Energic H55 (foto: H55)
E’ pronto per il volo il B23 Energic, aereo dotato di propulsore elettrico H55. L’H55, spin-off tecnologico di Solar Impulse¹ in partnership con il produttore di aeromobili ceco Bristell, ha ufficialmente aperto le sessioni di prova in volo per la stampa e gli eventuali preordini del B23 Energic, primo aereo da addestramento elettrico certificato al mondo nella categoria CS-23.
Le caratteristiche principali del B23 Energic H55 includono: una propulsione sostenibile a zero emissioni dotata di tecnologia elettrica avanzata, che offre un’alternativa silenziosa, pulita e conveniente all’aviazione tradizionale. Un’autonomia di volo fino a 60 minuti di volo con una riserva di 30 minuti, perfetto per sei circuiti di addestramento standard, una ricarica di soli 75 minuti utilizzando le stazioni di ricarica rapida CCS-2 CC ampiamente disponibili, massimizzando le operazioni dell’aeromobile e realmente competitivo con gli aerei a combustione interna.
André Borschberg, Executive Chairman di H55, detentore del record di volo in solitaria come come pilota (durato cinque giorni e cinque notti consecutive) – compiuto durante la circumnavigazione del globo in cui si è alternato alla cloche, nel corso delle numerose tappe effettuate, con Bertrand Piccard, co-pilota e ideatore del Solar Impulse, nonchè presidente della società – in una recente nota  stampa ha dichiarato d’essere disponibile a: «Supportare qualsiasi iniziativa in merito al trasporto aereo sostenibile. Questo aereo entusiasmante è destinato a rivoluzionare l’addestramento dei piloti grazie a prestazioni ineguagliabili e a un impatto ambientale pari a zero. Sarebbe un piacere dare il benvenuto per provare il B23 Energic.»H55 è una PMI con sede in Svizzera, a Sion, specializzata nello sviluppo di sistemi di propulsione elettrica certificati per l’aviazione, alimentati da batterie al litio, che si prefigge il compito di contribuire alla transizione verso la neutralità carbonica del trasporto aereo entro il 2050, impiegando nell’azienda un centinaio di persone.
  SCOPRI L'AEREO
(Fonte: Axelle on behalf of André Borschberg)
EdP-mb

_________
¹ il progetto svizzero di aeroplano senza combustibile, alimentato da quattro motori a energia solare che ha circumnavigato il globo terrestre tra il 2015 e il 2016  (vds. link Eco della pista 9 marzo 2015, 6 luglio 2015 e 3 maggio 2016)
 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

L’Aeronautica peruviana riceve il suo primo Beechcraft King Air 360CHW equipaggiato MedEvac (Medical Evacuation)

Foto di rito dopo la cerimonia di consegna all'aeronautica peruviana del primo di due aerei per missioni speciali, Beechcraft...

Ricerca per categoria: