Lo stand di ITA Airways alla Fiera Internazionale TTG Experience (foto Ita Airways)
Rimini – Ieri, 12 ottobre 2022, nella cornice della Fiera internazionale del turismo TTG Travel di Rimini, Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer di ITA Airways e CEO Volare, ha presentato tutte le novità della stagione invernale 2022/2023 alla stampa e agli ospiti presenti.
È il secondo anno che ITA Airways partecipa alla Fiera Internazionale TTG, e quest’anno lo fa presentando i risultati ottenuti da quel primo volo del 15 ottobre 2021, in partenza da Milano Linate destinazione Bari, che ha dato il via all’attività operativa della Compagnia.
ITA Airways ha mosso i suoi primi passi già con l’obiettivo di essere un vettore efficiente, innovativo, che diventi il punto di riferimento nel garantire all’Italia una connettività di qualità, sia con destinazioni internazionali per incentivare il turismo e il commercio con l’estero, sia all’interno del Paese. Oggi questo obiettivo è ben saldo e forte è il suo impegno ESG, puntando a diventare il vettore più green d’Europa nel 2026.
Il primo anno di operatività di ITA Airways è stato indubbiamente un anno di sfide e risultati:
• Dicembre 2021 conferma l’ordine per 28 aeromobili Airbus;
• Febbraio 2022 migliore Compagnia per Puntualità e Regolarità;
• Marzo 2022 Introdotte due rotte da Roma Fiumicino (per Venezia e Barcellona) con SAF;
• Maggio 2022 vince 3 premi alla «The Sustainable Flight Challenge» di SkyTeam;
• Maggio 2022 Miglior Compagnia Aerea per i viaggiatori d’affari medio/corto raggio – IMA;
• Maggio 2022 Main Partner True Italian Experience – hub all’avanguardia del settore turistico;
• Luglio 2022 presentazione in anteprima del «Manifesto della Sostenibilità» al Farnborough International Airshow;
• Tra giugno e settembre mantiene livelli eccellenti di Puntualità e Regolarità, nonostante le criticità aeroportuali estive in Europa;
• 248.824 i passeggeri trasportati dal 15 ottobre 2021 al 30 settembre 2022;
• Ancora ai vertici mondiali sulle performances operative a settembre 2022: Regolarità = 99.8% Puntualità = 81.1%;
• Oggi una Flotta di 69 aeromobili. Oltre ai nuovi A350 e A220 che entreranno a breve in flotta, nei prossimi mesi arriveranno ulteriori A220 ed A330-900neo, A320neo e A321neo.
Durante la conferenza stampa Emiliana Limosani si è soffermata in particolar modo sulla winter 2022/2023. Dal 30 ottobre 2022 al 25 marzo 2023, ITA Airways opererà 51 destinazioni, di cui 9 intercontinentali, 22 internazionali e 20 nazionali. La stagione winter punta soprattutto sull’espansione verso il lungo raggio con novità importanti: dal 5 novembre sarà operativo il nuovo volo da Roma FCO a Tokyo Haneda; dal 3 dicembre partirà il nuovo volo da Roma Fiumicino verso Nuova Delhi; dal 17 dicembre fino al 25 marzo 2023 sarà operato il nuovo volo diretto da Roma Fiumicino – Malè, Maldive.
“L’apertura di queste tre nuove destinazioni, conferma l’impegno di ITA Airways ad incrementare la propria offerta intercontinentale per soddisfare sempre al meglio le esigenze dei viaggiatori – ha dichiarato Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer ITA Airways e CEO di Volare -. L’espansione verso il mercato asiatico permette di rafforzare la capacità della Compagnia di attrarre clienti in connessione anche intercettando i flussi tra l’India e il Nord America, la Germania, la Spagna e la Francia. In ITA Airways curiamo con molta attenzione la relazione con il mondo agenziale – ha aggiunto il CCO – che realizza buona parte delle nostre vendite. Ci piace considerare le Agenzie di Viaggio dei veri e propri business partner con i quali sviluppare un’offerta sempre più capillare e personalizzata”.
Le nuove destinazioni intercontinentali si vanno ad aggiungere ai voli della Compagnia su New York, operati sia da Roma Fiumicino che da Milano Malpensa e quelli su Boston, Miami, Los Angeles, San Paolo e Buenos Aires, operati da Roma Fiumicino.
Arricchiscono il network di ITA Airways anche 29 accordi di codeshare con i maggiori vettori mondiali, che permettono di ampliare in maniera rilevante l’offerta alla clientela. ITA Airways fa parte dell’alleanza SkyTeam, un gruppo di 18 compagnie aeree che connette milioni di passeggeri attraverso una rete globale di collegamenti che copre oltre 1.000 destinazioni e offre ai Clienti fidelizzati servizi esclusivi come quelli Sky Priority.
Network Internazionale: cresce con due le nuove destinazioni, Stoccarda, operata da Milano Linate, con 2 voli e 12 frequenze settimanali e Sofia, con 3 frequenze settimanali operata da Roma Fiumicino.
Il network internazionale cresce anche grazie ad un aumento delle frequenze sul collegamento Milano Linate Francoforte, passando da 12 a 17 frequenze settimanali. Aumento di frequenze anche per il collegamento Milano Linate Parigi Charles de Gaulle che passa da 19 a 25 frequenze settimanali.
Network nazionale: si arricchisce di nuove frequenze sui collegamenti Roma – Reggio Calabria (da 7 a 14 frequenze settimanali), Roma – Milano (da 73 a 97 frequenze settimanali), Milano- Bari (da 31 a 54 frequenze settimanali) e Milano – Napoli (da 32 a 52 frequenze settimanali).
VOLARE, il programma fedeltà di ITA Airways, non si ferma con ben 700.000 soci e nuove partnership commerciali per offrire ai propri soci un’esperienza di viaggio sempre più ricca. Con la volontà di offrire ai propri soci sempre più scelta e flessibilità, VOLARE punta alla personalizzazione del viaggio e stringe accordi commerciali con aziende leader nel settore del turismo e non solo. Dopo il lancio nel mese di agosto della sezione “I nostri partner” sul sito ufficiale ita-airways.com, VOLARE accoglie oggi vari brand che offrono ai soci non solo tanti sconti e vantaggi esclusivi, ma anche la possibilità di accumulare punti Volare ad ogni servizio acquistato: AVIS, BUDGET e MAGGIORE, brand di autonoleggio presenti in più di 170 Paesi del Mondo; Aeroporti di Roma con il servizio easy Parking, l’unico parcheggio ufficiale a pochi passi dai Terminal; Gruppo Best Western con 180 hotel in oltre 120 località in Italia.
Molte le novità che ITA Airways ha lanciato e sta sviluppando in questa nuova stagione winter con l’obiettivo di avere un’offerta sempre più customizzata sulle specifiche esigenze di ogni tipologia di cliente e segmento:
- ITA Airways Connect, ha raggiunto più di 9.000 iscritti a livello globale, di cui quasi 5.000 iscritti nei mercati internazionali. ITA Airways Connect è una piattaforma che offre un aggiornamento costante su tutte le novità di ITA Airways, con un archivio notizie di facile consultazione e collegato a un Marketing Cloud che permette di sviluppare una relazione e comunicazione personalizzata con i singoli iscritti. Il portale dà accesso a un booking engine per gli acquisti da parte di agenzie non IATA e abilita l’accesso al tool Smart Group per la rapida ed efficace quotazione e gestione dei gruppi: ottenere un preventivo in tempo reale, scegliere la migliore opzione di volo e tariffa tra le diverse offerte proposte, salvare l’opzione scelta e prenotare, gestire le prenotazioni, visualizzare ed effettuare il download del contratto, ricevere notifiche alla scadenza delle opzioni previste dal contratto (es: inserimento dei nomi ed emissione dei biglietti). Il booking tool per individuali inserito di recente nel sito in lingua inglese ha riscosso notevoli apprezzamenti da parte della community internazionale e sta crescendo insieme alla Compagnia. Inoltre, è stato di recente aggiornato il branding del sito che ora sfoggia un magnifico look and feel ITA Airways. La Compagnia prevede di integrare ITA Airways Connect con sempre maggiori iniziative dedicate al Trade, come ad esempio quelle offerte agli iscritti: tariffe dedicate allo staff di agenzia per i viaggi personali, disponibili anche in questi giorni per gli iscritti al portale ita-airways-connect.com/.
- Una nuova offerta rivolta al traffico MICE (meetings, incentive, congress, events) con Team ITA Airways dedicato e condizioni tailor made per le specificità di questo segmento che ha grande prospettiva di crescita. Che si tratti di piccole riunioni aziendali o grandi eventi con più di 40 partecipanti, fiere o congressi, ITA Airways consente ai delegati di viaggiare individualmente godendo di un’offerta preferenziale e personalizzata in base alle esigenze di viaggio. L’obiettivo di ITA Airways è di rendere il viaggio dei partecipanti quanto più semplice, rilassante e sostenibile. Per le esigenze MICE collegate a viaggi Individuali offre Tariffe aeree dedicate in Business Class, Premium ed Economy Class per viaggiare nei sette giorni precedenti e successivi all’evento, pianificazione e gestione di tutte le richieste mediante un solo contatto e servizio clienti a 360 gradi che risponde alle richieste trasmesse a mice@ita-airways.com.
- VOLI CHARTER: oltre ad un ricco network di voli di linea, ITA Airways offre l’opportunità di prenotare ed organizzare voli charter in base ad ogni esigenza di viaggio. In particolare, è possibile avere accesso ad un Team specializzato per quotare, organizzare e personalizzare il volo, volare verso qualsiasi destinazione nel mondo, decidendo la data e l’orario della partenza, disporre di un intero aereo riservato, con servizi personalizzati tra i quali aree check-in e personale in aeroporto dedicati.
- TIE – TRUE ITALIAN EXPERIENCE: digitalizzazione, centralità del cliente, innovazione e sostenibilità del turismo sono i pilastri della partnership tra ITA Airways e True Italian Experience (TIE). Continua nella winter l’interazione con i principali attori della filiera di promozione turistica del territorio e delle eccellenze italiane con la proposta dei vantaggi offerti dall’hub di TIE, un unico ecosistema digitale di promozione del territorio e offerta di esperienze di viaggio che assicurano un modo nuovo e all’avanguardia di valorizzare l’Italia. Missione fondamentale per True Italian Experience è rilanciare e mettere in risalto l’Italia, anche quella più nascosta, difficile – altrimenti – da scoprire, anche attraverso la produzione e distribuzione nel mondo di contenuti editoriali e informativi che raccontano la grande bellezza del nostro Paese. L’obiettivo è portare i viaggiatori a scegliere l’Italia, ad amarla e a consigliarla come l’esperienza turistica più varia e più coinvolgente del mondo. Un progetto di ampio respiro che rappresenta un asset di valorizzazione per la Compagnia che si pone al centro di questo sistema come punto di riferimento sia istituzionale sia in termini di business.
- FLIGHT PASS: un pacchetto di voucher prepagati da utilizzare per l’emissione di biglietti aerei. Dedicato a chi vola abitualmente su itinerari prestabiliti e desidera programmare i propri viaggi con flessibilità e facilità e alle Piccole e Medie Aziende per le esigenze di spostamenti di lavoro dei propri dipendenti. Il prezzo dei biglietti è personalizzato in base alle esigenze di viaggio e bloccato al momento dell’acquisto. La personalizzazione si può effettuare scegliendo il numero di voli, le destinazioni, la validità, la classe di viaggio, o le modalità d’identificazione o il numero dei passeggeri ai quali saranno intestati i biglietti; numero di voli: da 6 a 24 tratte – destinazioni: nazionali ed internazionali – validità: da 1 a 12 mesi – classe di viaggio: Economy, Superior o Business – nominativi passeggeri: da 1 a 24 nominativi. Il nome del primo passeggero andrà indicato al momento dell’acquisto del FlightPass, mentre gli altri nominativi potranno essere indicati successivamente, entro il periodo di prenotazione prescelto. Possibilità di prenotare il volo, previa disponibilità, da 90 giorni fino a 4 ore prima della partenza, fino ad 1 ora prima per la classe Superior sui voli tra Roma e Milano. L’acquisto del Flight Pass e le successive emissioni dei biglietti possono essere effettuati su ita-airways.com.
- MEET & GREET: per un’esperienza di viaggio personalizzata presso l’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino è possibile richiedere l’esclusivo servizio di ITA Airways, Meet&Greet che prevede l’accoglienza in aeroporto da parte di staff dedicato e l’assistenza durante tutte le procedure aeroportuali relative al volo in partenza, in transito e/o in arrivo.
In base alle esigenze personali del passeggero, tre sono le tipologie di pacchetti tra cui scegliere con assistenza diversificata, in partenza, transito e arrivo: SMART, PREMIUM o EXCLUSIVE. Il servizio è venduto ed organizzato dal Team Special Services di Ground Operations raggiungibile mediante i contatti presenti sul sito al seguente link. - E per finire, VOGLIA DI VOLARE, il corso di ITA Airways che aiuta le persone a scoprire o ritrovare il piacere di volare. Rivolto non solo a chi non ha mai volato, ma anche ai viaggiatori occasionali o abituali per i quali volare ha sempre comportato qualche pensiero. Attraverso una coinvolgente esperienza di due giorni i partecipanti potranno approfondire le tematiche psicologiche, incontrare un comandante di ITA Airways per approfondire le tematiche aeronautiche, sperimentare il simulatore di volo, effettuare un volo accompagnati dallo staff di ITA Airways, beneficiare di un anno di assistenza post-corso su tutti i voli ITA Airways. Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo staff di Voglia di Volare all’indirizzo vogliadivolare@ita-airways.com.
(Fonte e foto: Ufficio Stampa ITA Airways)
EdP-mb