Il primo A350 di ITA Airways (Foto: Ⓒ ITA Airways)
Roma – ITA Airways, la nuova compagnia di bandiera italiana, ha preso in consegna ieri, 12 maggio 2022, il suo primo A350, diventando il 40° operatore di questo modello. L’aeromobile, in leasing dalla società con sede in Kuwait ALAFCO, dove è quotata in borsa, è atterrato per la prima volta in Italia mercoledì sera, all’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino.
La cabina dell’A350 di ITA Airways ha una configurazione a due classi con 334 poltrone, di cui 33 full lie-flat bed in classe Business e 301 in Economy.
L’A350 di ITA Airways entrerà in servizio all’inizio di giugno 2022 per servire le nuove rotte intercontinentali da Roma Fiumicino a Los Angeles, Buenos Aires e San Paolo, che il vettore inaugurerà nella stagione estiva.
Nel dicembre 2021 il vettore italiano ha confermato un ordine di 28 aeromobili Airbus, di cui 18 a corridoio singolo (sette A220 e 11 A320neo) e 10 A330neo, l’ultima versione del più popolare aeromobile widebody di linea A330. Al fine di completare la modernizzazione della propria flotta, ITA Airways ha inoltre siglato contratti di leasing per oltre 50 aeromobili Airbus di nuova generazione, di cui sei A350.
Il design assolutamente innovativo dell’Airbus A350 presenta un’aerodinamica all’avanguardia, fusoliera e ali in materiali avanzati e motori Rolls-Royce Trent XWB, i più efficienti dal punto di vista dei consumi. Insieme, queste ultime tecnologie si traducono per ITA Airways in livelli di efficienza operativa senza pari e sostenibilità, con una riduzione del 25% dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2 rispetto agli aeromobili della generazione precedente
ITA Airways, membro dell’Alleanza SkyTeam da ottobre 2021, è una società partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano per l’esercizio dell’attività nel settore del trasporto aereo e ha come obiettivo quello di creare un vettore aereo efficiente, innovativo, che diventi un punto di riferimento nel garantire all’Italia una connettività di qualità sia con destinazioni internazionali, così da incentivare il turismo e il commercio con l’estero, sia all’interno del Paese, sfruttando anche la mobilità integrata treno-aereo. La compagnia mette al centro della propria strategia il miglior servizio ai clienti (attraverso una forte digitalizzazione di processi che assicurino una esperienza best-in-class e servizi personalizzati), coniugato alla sostenibilità, declinata nel suo aspetto ambientale (nuovi aerei green e tecnologicamente avanzati, utilizzo di carburanti sostenibili), sociale (uguaglianza e inclusione per una compagnia gender-neutral) e di governance (integrazione della sostenibilità nelle strategie e processi interni).
(Fonte e foto: Ufficio Stampa AIRBUS: Heritage House Reputation Architects)
EdP-mb