ITA Airways lancia il programma Fly with SAF, firmando il primo accordo con DB Schenker in Italia

Airbus A350 ITA Airways (foto: repertorio ITA Airways)

•  ITA Airways e DB Schenker uniscono le loro forze per promuovere l’utilizzo del SAF – Sustainable Aviation Fuel. Il programma offre agli agenti spedizionieri cargo la possibilità di supportare l’acquisto di carburante sostenibile SAF e quindi di ridurre le emissioni di CO2 per le loro spedizioni, in base al livello di impegno scelto dai propri clienti.
• La sostenibilità è uno dei pilastri strategici su cui poggia il Piano Industriale di ITA Airways. L’ambizioso piano di rinnovo della flotta e le altre iniziative rivolte alla riduzione delle emissioni di CO2 supportano gli obiettivi sfidanti di ITA Airways: diventare la compagnia aerea più green d’Europa nel 2026, con l’80% di aerei di nuova generazione che, con un consumo di carburante inferiore del 25%, consentono una importante riduzione di emissioni di CO2.
• DB Schenker, attore leader della logistica globale e dei servizi di trasporto, sta implementando la sostenibilità come principio delle sue pratiche di business, andando dalla Corporate Social Responsibility (CSR) alla crescita sostenibile e ambisce a ridurre la propria impronta di carbonio così come a sviluppare nuovi prodotti in collaborazione con i suoi fornitori e partner. Nei suoi mercati chiave, DB Schenker si impegna con i propri partner per indirizzare il raggiungimento dei suoi obiettivi di sostenibilità.
• Per questo DB Schenker, condividendo l’obiettivo di realizzare un’aviazione sempre più green e responsabile, aderisce al programma di ITA Airways, Fly with SAF, partecipando concretamente all’acquisto di carburante SAF, sostenendo i costi più elevati di questo carburante ecologico rispetto al carburante convenzionale.

RomaITA Airways e DB Schenker hanno firmato ieri, 3 maggio, il loro primo accordo Fly with SAF, lanciando il programma della compagnia aerea, volto a coinvolgere agenti spedizionieri e shipper nell’acquisto di carburante sostenibile SAF – Sustainable Aviation Fuel, contribuendo così al raggiungimento dei comuni obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2.
La Sostenibilità è un pilastro del Piano Industriale di ITA Airways, da perseguirsi, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) delle Nazioni Unite, attraverso il raggiungimento degli obiettivi ESG (Environmental, Social, Governance) e il contributo al progresso sostenibile dell’aviazione civile.
Contribuire con azioni concrete alla decarbonizzazione dell’ambiente è infatti un impegno sostanziale del Manifesto della Sostenibilità di ITA Airways.

Foto: ITA Airways (un click per ingrandire)

ITA Airways ha sviluppato il programma Fly with SAF, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale dei propri voli. A questo scopo, l’introduzione crescente di carburante sostenibile SAF nei propri standard operativi è essenziale.
Il SAF è un biocarburante, prodotto da materiali di scarto di varia origine, in grado di ridurre le emissioni di CO2 di circa l’80%.
Il coinvolgimento di un numero sempre maggiore di operatori della catena logistica nelle operazioni di acquisto e approvvigionamento sta progressivamente imprimendo una accelerazione all’uso di questi carburanti innovativi, attualmente più cari e meno disponibili del jet fuel convenzionale.
DB Schenker, condividendo l’obiettivo di creare un’aviazione sempre più green e responsabile, ha pertanto aderito al programma di ITA Airways Fly with SAF, partecipando concretamente all’acquisto di SAF, sostenendo i maggiori costi del carburante ecologico rispetto a quello convenzionale.
Per questo DB Schenker Italia ha deciso di collaborare con ITA nell’utilizzo del SAF – Sustainable Aviation Fuel. Questa collaborazione sarà fondamentale per lo sviluppo del trasporto per tutti i clienti, in particolare la clientela Fashion che richiede – sempre più spesso – modalità di trasporto green, in conformità con le proprie politiche di sostenibilità.

(Fonte e foto: Ufficio Stampa ITA Airways) EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Global Medical Response ordina ventotto elicotteri Airbus per espandere la flotta

(Copyright Airbus Helicopters - Foto: Dianne Bond) @airbusheli   @GMR_social   #H135.  #H145.  #AMTC #HEMS  Salt Lake City, Stati Uniti - Il Global Medical...

Ricerca per categoria: