Luca Cordero di Montezemolo: «Con questa rotta oltre a rafforzare i legami economici tra l’Italia e il Cile, Alitalia cresce nella sua presenza in Sud America»
Prosegue l’espansione delle destinazioni di lungo raggio di Alitalia pilastro del piano strategico della compagnia
Nel primo giorno della Visita Ufficiale del Presidente del Consiglio Matteo Renzi in Cile, insieme a una delegazione di grandi imprese italiane e di Confindustria, Alitalia conferma il proprio impegno a sviluppare la rete di collegamenti diretti tra Italia e America Latina.
Alitalia collegherà per la prima volta l’Italia con il Cile con un volo diretto senza scali tra Roma e Santiago che verrà inaugurato il prossimo 1 maggio. Con questo nuovo volo Alitalia diventano 5 le destinazioni servite da Alitalia in America Latina e 11 nelle Americhe. A giugno comincerà ad operare anche il volo Roma – Città del Messico.
Il Cile rappresenta una delle economie leader in America Latina, con un rischio paese tra i più bassi del mondo, che sta affrontando un’importante fase di riforme e che ha un grande potenziale di crescita grazie alla sua stabilità macroeconomica. L’inflazione ed i tassi di interesse sono su livelli molto bassi e il paese vanta il più alto numero di accordi commerciali che coprono l’85% del commercio internazionale attraverso 61 Free Trade Agreements.
L’Italia rappresenta il secondo partner commerciale europeo del Cile, nonché l’undicesimo a livello globale, con crescenti investimenti di aziende italiane leader nei settori dell’energia, delle costruzioni e dell’agroalimentare. Il nuovo volo costituisce una importante piattaforma per lo sviluppo del turismo cileno verso l’Italia e favorirà importanti benefici economici in termini di interscambio tra i due Paesi, sia attraverso maggiori investimenti italiani in Cile che attraverso lo sviluppo di investimenti cileni in Italia.
Luca Cordero di Montezemolo, Presidente di Alitalia, ha dichiarato: «Con questa rotta oltre a rafforzare i legami economici tra l’Italia e il Cile, continuiamo ad accrescere la nostra presenza in Sud America.»
(Ufficio Stampa Alitalia, 23 ottobre 2015)
(EdP-mb)