Con la firma del Protocollo d’Intesa sulla cooperazione nel campo della protezione civile, sull’assistenza e sulla cooperazione in situazioni d’emergenza fra la Segreteria di Stato per il Territorio, Ambiente e Protezione Civile e la Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana – Dipartimento della Protezione Civile, si è compiuto il 30 luglio scorso un ulteriore importante passo avanti nel rafforzamento delle relazioni fra San Marino e Italia.
Viva soddisfazione è stata espressa dal Segretario di Stato Antonella Mularoni e dal Capo della Protezione Civile italiana, Ing. Fabrizio Curcio, firmatari del Protocollo, per un accordo di estrema rilevanza volto a salvaguardare la vita, i beni e l’ambiente da calamità naturali e catastrofi, purtroppo sempre più frequenti, attraverso la cooperazione tra i due Stati in ambiti quali la previsione, la prevenzione, la mitigazione e il contrasto. Tra le attività previste figurano, tra l’altro, lo scambio di informazioni tecnico-scientifiche e lo sviluppo di progetti comuni, lo scambio di esperti, lo sviluppo di strategie e metodi finalizzati alla riduzione di rischi comuni, l’organizzazione di corsi di formazione, seminari e workshop e la definizione di procedure per l’assistenza in caso di disastri naturali o antropici.
Si tratta di uno strumento di grande valenza per il Servizio di Prevenzione Civile, guidato dal Dott. Fabio Berardi, che, sebbene istituito solamente nel 2006, svolge un ruolo sempre più attivo e impegnativo nella salvaguardia del territorio della Repubblica, soggetto per diverse ragioni a una crescente vulnerabilità.
Conclusa la cerimonia per la firma dell’Intesa, il Segretario di Stato Mularoni ha accompagnato la delegazione italiana – di cui facevano parte anche il Direttore dell’Agenzia di Protezione Civile dell’Emilia Romagna, Dott. Maurizio Mainetti, e un rappresentante della Protezione Civile della Regione Marche – a Palazzo Pubblico per l’Udienza con gli Eccellentissimi Capitani Reggenti, S.E. Andrea Belluzzi e S.E. Roberto Venturini.
Al termine della giornata, la delegazione italiana insieme all’Ambasciatore italiano, Barbara Bregato, ha visitato l’Ambasciata d’Italia a San Marino.
(Fonte: Ufficio Stampa Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri, 30 luglio 2015)
(EdP-mb)