Il Chief Executive Board di Star Alliance – la prima alleanza tra le compagnie aeree a livello mondiale – ha nominato Jeffrey Goh nuovo Chief Executive dell’Alleanza, con decorrenza dal 1 gennaio 2017. Jeffrey Goh succede a Mark Schwab che a fine anno andrà in pensione. Jeffrey Goh 47 anni ricopre attualmente la carica di Chief Operating Officer e General Counsel di Star Alliance, con responsabilità che includono lo sviluppo strategico e l’acquisizione di nuovi vettori membri, le risorse umane, i progetti di acquisti comuni e quelli relativi ai carburanti, il legale, la finanza e il project management. Jeffrey Goh è entrato in Star Alliance nel 2007 dopo aver lasciato l’International Air Transport Association (IATA). In precedenza aveva praticato legge ed era stato docente. Ha un dottorato in principi e politiche per la regolamentazione della competizione fra compagnie aeree. Jeffrey Goh, sarà a capo di Star Alliances Services GmbH, con sede in Germania, la società che coordina le attività della più grande e importante alleanza di compagnie aeree al mondo.
Nel corso della presentazione del nuovo chief executive:
Calin Rovinescu, Chairman del Chief Executive Board di Star Alliance ha dichiarato: «Questa decisione, presa con un certo anticipo, pone le basi per rendere più agevole il cambio al vertice dell’Alleanza. Mark Schwab è stato alla guida dell’Alleanza nel corso di un periodo molto importante. Dopo oltre un decennio in cui sono stati accolti nuovi vettori membri in mercati importanti e strategici in tutto il mondo, ora il focus dell’Alleanza si è spostato verso una più stretta integrazione di servizi, sistemi e processi rivolti ai clienti. Con Jeffrey, abbiamo scelto un professionista dalla grande esperienza nel settore dell’aviazione, molto conosciuto e stimato dai nostri vettori membri e che sarà all’altezza di condurre nei prossimi anni la nostra Alleanza attraverso i rapidi cambiamenti dell’industria del trasporto aereo, sempre più competitiva.»
«Gli ultimi cinque anni sono stati davvero gratificanti, a fronte di una carriera nell’ambito dell’aviazione durata 42 anni – Ha affermato Mark Schwab, Chief Executive di Star Alliance -. È una sfida stimolante per avviare il cambiamento e il miglioramento in un ambiente multi-culturale così da soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei clienti del trasporto aereo a livello globale. Sono convinto che la nostra alleanza è ben posizionata per un futuro entusiasmante.»
«Sono davvero onorato – ha sottolineato Jeffrey Goh, Chief Operating Officer e General Counsel di Star Alliance -. Desidero ringraziare il Chief Executive Board per la fiducia che ha espresso nei miei confronti. È fondamentale che non solo si crei sempre più valore per i vettori membri ma anche impegnarsi costantemente a migliorare e innovare nell’interesse degli oltre 600 milioni di passeggeri che ogni anno volano con i vettori membri di Star Alliance. Non vedo l’ora di portare avanti l’importante lavoro dei miei predecessori e cooperare a stretto contatto con i nostri membri per assicurarci di rimanere l’alleanza globale di compagnie aeree leader di mercato.»
(Fonte: TT&A, Ufficio Stampa Star Alliane, 7 giugno 2016)
(EdP-mb)