La cerimonia del Tricolore oggi a Reggio Emilia

Il sindaco di Lugo Davide Ranalli: “L’emozione è data dalla forza che la bandiera evoca in ogni angolo del paese e, forse ancor più, per la nostra comunità che ricorda con orgoglio il proprio concittadino e padre del Tricolore Giuseppe Compagnoni”

2017-01-07-photo-00000356

2017-01-07-photo-00000355 2017-01-07-photo-00000354Il Tricolore compie 220 anni: si è celebrato oggi a Reggio Emilia la nascita del vessillo nazionale proposto dal lughese Giuseppe Compagnoni, avvenuta nella sala del municipio il 7 gennaio 1797, quando l’insegna di tre colori divenne bandiera della Repubblica Cispadana. A ricordarlo oggi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella accolto dalla banda della Folgore e dagli studenti nella piazza Prampolini di Reggio Emilia, oltre al sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, dal presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e alle altre autorità civili e militari.

La manifestazione è proseguita nella storica Sala del Tricolore, con la consegna della Costituzione italiana a delegazioni di studenti alla quale ha partecipato anche il sindaco di Lugo Davide Ranalli: “È un onore essere qui oggi a celebrare la giornata del Tricolore – ha sottolineato il sindaco di Lugo –. Una giornata importante carica di emozione dove la nostra bandiera, il drappo bianco-rosso-verde e quello che rappresenta per tutti noi: la coscienza nazionale e civile, il sentimento di identità e di appartenenza alla comunità, che trae origine e forza dal lungo processo storico attraverso il quale siamo diventati una nazione. Una grande nazione. L’emozione è data dalla forza che la bandiera evoca in ogni angolo del paese e, forse ancor più, per la nostra comunità che ricorda con orgoglio il proprio concittadino e padre del Tricolore Giuseppe Compagnoni. Questa Amministrazione – ha proseguito Ranalliha inteso fin dal suo insediamento valorizzare e promuovere gli uomini illustri della città come Giuseppe Compagnoni. Abbiamo la necessità di rafforzare l’orgoglio di appartenenza e trasmettere ai giovani la speranza di un paese che deve riscoprire il senso di se, della propria storia, del proprio futuro e della propria dignità. Ma abbiamo anche la necessità di trasmettere un futuro di una Europa unita, solidale, aperta e capace di integrare”.

(Fonte: Ufficio Stampa Unione dei Comuni della Bassa Romagna, 7 gennaio 2017) Foto: Unione dei Comuni della Bassa Romagna

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Thales crea un metamodello per rilevare le immagini deepfake generate dall’intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale (Foto di Alexandra Koch da Pixabay) L'intelligenza artificiale è stato il tema centrale della European Cyber Week di...

Ricerca per categoria: