(Tempo di lettura: 02′:30″)
Il 9 settembre, nel Pavaglione di Lugo, si terrà una serata dedicata alla storia del famoso progettista di moto lughese, con la partecipazione del comico romagnolo Giuseppe Giacobazzi, grande appassionato di motori
L’ingegner Fabio Taglioni, storico progettista delle moto Ducati, scomparso a Bologna il 18 luglio 2001, era nato il 10 settembre del 1920 a Lugo e il suo esordio in Ducati risale al 1954, quando a tempo di record progettò la Gran Sport “Marianna”, che si sarebbe successivamente imposta al Motogiro d’Italia e alla Milano-Taranto del 1955, 1956 e 1957. In quegli anni Taglioni realizzò anche il primo motore con sistema desmodromico per moto, che permise alla Ducati di conquistare gare e campionati non solo su strada ma anche in circuito. La tecnologia applicata sulle moto Ducati da strada e da gara deriva ancora oggi dai progetti sviluppati dall’ingegnere lughese.
Per ricordare la sua rilevante figura all’interno dell’azienda di Borgo Panigale, l’Ufficio eventi del Comune di Lugo ha organizzato diverse iniziative culturali e artistiche che si alterneranno fino alla fine dell’anno. In occasione delle celebrazioni è stato anche creato un apposito logo (sopra), che accompagnerà tutte le iniziative in programma.
Per commemorare Fabio Taglioni, nei giorni scorsi sono arrivate a Lugo alcune moto provenienti da collezioni private. Due sono state esposte all’ingresso del Museo “Francesco Baracca” di Lugo e altrettante sono state presentate in mostra provvisoria nella Rocca di Lugo, sede degli uffici comunali.
Il primo appuntamento è per mercoledì 9 settembre dalle 21 nel Pavaglione con una serata, a ingresso gratuito, che ripercorrerà la storia e le importanti innovazioni che Taglioni portò nella realizzazione delle moto Ducati. Dopo la presentazione dell’iniziativa da parte del sindaco di Lugo Davide Ranalli e dell’assessore regionale al Turismo, ci sarà la proiezione di alcune video-puntate prodotte e pubblicate dalla Ducati sulla storia di Taglioni. La serata riserverà anche un momento d’intrattenimento, per rivivere le idee e gli innovativi progetti dell’ingegnere lughese attraverso il racconto di Giuseppe Giacobazzi. Il comico romagnolo, grande appassionato di motori, racconterà infatti Fabio Taglioni e la vittoria della Ducati alla 200 Miglia di Imola del 1972. La serata si concluderà con un talk show in compagnia dei piloti lughesi dell’epoca Taglioni, come Mario Lega, Giovanni Proni e Sergio Baroncini. Saranno inoltre presenti il direttore del Museo Ducati Livio Lodi e il giornalista e scrittore Luigi Rivola.
L’ingresso all’aerea dedicata all’evento sarà consentito a partire dalle 20.15. Per consentire un accesso ordinato, nel pieno rispetto delle disposizioni anti Covid-19, i posti a sedere sono stati limitati a 200 e all’ingresso verrà effettuata la registrazione dei partecipanti (unitamente alla misurazione della temperatura, che non dovrà superare i 37,5°C). Si ricorda inoltre l’uso della mascherina fino al raggiungimento del proprio posto a sedere e fuori dall’area riservata alle sedute, dove si raccomanda anche di mantenere la prevista distanza di sicurezza tra le persone.
(Fonte e foto: Ufficio Stampa Comune di Lugo)
EdP-mb