La compagnia aerea giapponese ANA premiata da Skytrax

Unico vettore giapponese ad aver ricevuto questo riconoscimento, ottenendo il punteggio di “5-Strar” Skytrax per il quinto anno consecutivo

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Airbus A320neo (foto Airbus)

31 marzo 2017 – ANA, compagnia aerea giapponese, è stata premiata, per il quinto anno consecutivo, con il punteggio 5-Star di Skytrax (¹), il più importante sito di recensioni riguardanti compagnie aree ed aeroporti (http://www.airlinequality.com/). Solamente altre otto compagnie aeree (²) possono vantare un punteggio 5-Star Skytrax, e ANA è l’unico vettore giapponese in assoluto ad aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento. Il punteggio 5-Star è la conferma dell’alta qualità del servizio offerto al passeggero da ANA in tutte le fasi del viaggio, dalla registrazione in aeroporto fino all’arrivo a destinazione. Si tratta inoltre di un riconoscimento per i miglioramenti alla qualità dei servizi apportati dalla compagnia al fine di soddisfare le esigenze di una clientela sempre più internazionale. Il vettore continua anche a lanciare nuove rotte internazionali, confermando che la crescita del suo network globale è un elemento fondamentale della sua strategia di sviluppo. La compagnia continua ad ampliare la portata della sua attività, impegnandosi nel garantire la qualità del servizio e offrendo un’ospitalità tradizionale giapponese con un tocco personale; requisiti che hanno permesso alla compagnia di mantenere la sua valutazione di 5-Star.

Nel corso dell’ultimo anno ANA ha implementato una serie di nuove iniziative per migliorare il suo servizio: una rinnovata area di check-in nell’Ala Sud del Terminal 1 dell’aeroporto di Tokyo Narita per agevolare l’accesso ai counter delle varie compagnie aeree, con nuove e più veloci postazioni per il check-in automatico; il servizio ‘Chef Service’ con gli chef che preparano e offrono direttamente ai clienti nigiri-zushi (sushi preparato a mano), insieme ad altre specialità. Introdotto presso l’ANA lounge di Tokyo Narita, il nuovo servizio ha raccolto ottimi riscontri, in particolare da parte dei passeggeri internazionali; una rinnovata lobby per le partenze presso il Terminal 2 dell’aeroporto di Tokyo Haneda dove le varie zone sono codificate con diversi colori a seconda delle loro funzioni, e dove è stata installata una guida a display per agevolare i passeggeri che hanno bisogno di assistenza, così come il crescente numero di turisti che arrivano in Giappone e devono prendere un volo del network ANA in coincidenza; la distribuzione dell’ANA Communication Board, un dispositivo tablet appositamente sviluppato per rispondere in 17 lingue diverse, che garantisce un maggiore supporto e una più agevole comunicazione tra il personale ANA – di bordo e di terra – e i clienti internazionali o tutti coloro che richiedono attenzioni particolari. La compagnia ha inoltre introdotto a Tokyo Haneda, primo in Giappone, un sistema di segnalazione visuale e interpretazione dei segni per aiutare i passeggeri con problemi di udito e difficoltà a parlare; l’inserimento nel suo sistema di intrattenimento di bordo di contenuti Universal con sottotitoli e audio guide, affinché i clienti con difficoltà di udito e / o disabilità visive possano divertirsi con i programmi di intrattenimento in volo sulle rotte internazionali.

Inoltre ANA è la prima compagnia aerea in Giappone ad aver ricevuto l’Airbus A320neo, operativo su voli internazionali di corto raggio. Nonostante le sue dimensioni contenute, l’A320neo di ANA è dotato di servizi destinati in precedenza ad aeromobili di media e grande dimensione, come Internet in volo e monitor personali installati in ogni sedile, anche in classe economica.

La compagnia aerea continua ad investire nella formazione del suo personale di ricevimento e al check-in per rispondere in modo sempre più efficiente alle richieste dei suoi passeggeri, inoltre per migliorare la comunicazione a bordo con i passeggeri internazionali, oltre alla formazione obbligatoria in lingua inglese per tutti gli assistenti di cabina ANA, la compagnia sta impiegando anche personale di bordo non giapponese.

Quale misura internazionale dei livelli di qualità e di soddisfazione del cliente, il riconoscimento Skytrax rappresenta un tassello importante della strategia di business di ANA per diventare una delle prime compagnie aeree a livello globale. L’investimento della compagnia nel network, offerta e servizi sta permettendo al vettore di intercettare la crescente domanda di una clientela sempre più internazionale. ANA si impegna costantemente a fornire un servizio dedicato e di qualità ed elevati standard di sicurezza a tutti i suoi passeggeri nel mondo.

(¹) Skytrax, fondata nel 1989, è una società di consulenza e di rating con sede a Londra. Oltre agli Airline Star Ratings, che classificano le compagnie aeree con un punteggio compreso tra 1 Star e 5 Star, la società organizza anche i World Airline Awards, assegnati in base ad una valutazione di oltre 200 vettori conferita utilizzando ogni anno il questionario online di Skytrax e diversi altri sondaggi. ANA è stata premiata per la prima volta dagli World Airline Awards nel 2011 con i titoli di World’s Best Airport Services e Staff Service Excellence, Asia Award. ANA ha ricevuto un ulteriore World Airline Award nel 2012 come Best Transpacific Airline. Nel 2013, 2014 e 2015 la compagnia è stata premiata per i World’s Best Airport Services; nel 2013 per la Best Cabin Cleanliness , nel 2014, nuovamente come Best Transpacific Airline e nel 2015 come Best Airline Staff in Asia.

(²) Asiana Airlines, Cathay Pacific Airways, Etihad Airways, EVA Air, Garuda Indonesia, Hainan Airlines, Qatar Airways e Singapore Airlines.

(Fonte: ABC-PR Consulting, 31 marzo 2017)

(EdP-mb)

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