La Etihad Airways acquisisce una quota di maggioranza del programma di fidelizzazione “MilleMiglia” di Alitalia

etihad logo

 

Alitalia logo

 

 

 


 

(dall’Ufficio Stampa Etihad Alitalia) Roma, 3 febbraio 2015

Etihad Airways, la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti, ha acquisito una partecipazione del 75% di Alitalia Loyalty SpA, la società che detiene e gestisce il programma di fidelizzazione “MilleMiglia” di Alitalia. Alitalia mantiene la restante quota azionaria del 25%. Alitalia Loyalty entrerà a far parte di Global Loyalty Company (GLC), la società specializzata in programmi di fidelizzazione e lifestyle, attraverso la quale Etihad Airways e i suoi partner agiscono più efficacemente nel mercato globale dei programmi fedeltà, sviluppando importanti sinergie tecnologiche e amministrative.

GLC comprende inoltre i programmi “Etihad Guest” di Etihad Airways, “topbonus” di airberlin e “JetPrivilege” di Jet Airways. Insieme, Etihad Guest, topbonus, JetPrivilege e MilleMiglia contano un totale di 14 milioni di iscritti in tutto il mondo. L’operazione garantirà ai soci MilleMiglia maggiori opportunità di guadagnare e spendere miglia in tutto il mondo, dotando al contempo GLC di una vera impronta globale e di una massa critica di iscritti di valore e ad alto potenziale di spesa. Il programma MilleMiglia Alitalia celebra l’integrazione in Global Loyalty Company con l’offerta ai nuovi iscritti di un doppio welcome bonus (2.000 + 2.000 miglia) per le iscrizioni effettuate entro il 28 febbraio 2015.

James Hogan, Presidente e Chief Executive Officer di Etihad Aviation Group, ha dichiarato: «L’acquisizione da parte di Etihad Airways di una quota di maggioranza di Alitalia Loyalty è parte fondamentale del nostro investimento in Alitalia e posizionerà Global Loyalty Company quale società leader nel mercato italiano dei programmi di fidelizzazione. Quello dei programmi di loyalty è un business con tassi di crescita e margini più ampi rispetto all’industria del trasporto aereo. Questa operazione consente sia a Etihad Airways che ad Alitalia di ottenere maggiori benefici insieme e l’opportunità di generare da entrambi i programmi di fidelizzazione profitti nel tempo. Va sottolineato che questo investimento permetterà agli iscritti MilleMiglia di approfittare dei piani di ulteriore sviluppo di Global Loyalty Company quale programma multi-partner attivo in mercati importanti quali Italia, Germania, lndia ed Emirati Arabi Uniti.»

Silvano Cassano, Amministratore Delegato di Alitalia, ha dichiarato: «Questo accordo consentirà di migliorare notevolmente le sinergie tra i due programmi e assicurerà agli iscritti ancora più possibilità di guadagnare miglia e di spenderle per voli, upgrade e altri vantaggi, mentre le opportunità per i soci MilleMiglia di guadagnare e spendere miglia attraverso i partner SkyTeam rimangono invariate. L’investimento è parte del piano di ricapitalizzazione e ristrutturazione di Alitalia che intende dare alla Compagnia una solida base finanziaria per la sua crescita futura e conferma il nostro impegno a offrire il miglior servizio possibile ai passeggeri.»

MilleMiglia è il più grande programma di fidelizzazione in Italia, con 4,6 milioni di soci e più di 20.000 nuovi iscritti al mese. La partecipazione azionaria del 75% di Alitalia Loyalty è stata valutata 112,5 milioni di euro e l’acquisizione è stata effettuata da Etihad Airways attraverso un investimento di liquidità.»

L’operazione di Etihad-“MilleMiglia” Alitalia in sintesi:

  • Maggiori opportunità di guadagnare e spendere miglia per i 4,6 milioni di membri del programma MilleMiglia;
  • Doppio welcome bonus di 4.000 miglia per i nuovi soci che si iscriveranno entro il 28 febbraio;
  • Si tratta del terzo investimento da parte di Etihad Airways in un programma frequent flyer, dopo l’acquisto di quote di maggioranza in “topbonus” di airberlin e “JetPrivilege” di Jet Airways. Etihad Airways è inoltre già proprietaria del programma “Etihad Guest”;
  • Insieme, Etihad Guest, topbonus, JetPrivilege e MilleMiglia contano un totale di 14 milioni di iscritti in tutto il mondo
  • Etihad Airways ora possiede e gestisce i programmi frequent flyer di sette compagnie aeree in tutto il mondo attraverso la sua società Global Loyalty Company (GLC).

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Blackshape per la prima volta all’Air Expo di Abu Dhabi: presenta l’innovativo Gabriél BK160-200

In formazione il velivolo ultraleggero Prime (in primo piano) e il Gabriél BK160-200, entrambi prodotti dall'azienda italiana Blackshape (foto:...

Ricerca per categoria: