Airbus H145 pentapala (foto Airbus Helicopters)
Dallas, Texas, USA – La Guardia aerea svizzera di soccorso Rega ha ordinato, il 10 marzo scorso, nove elicotteri Airbus H145 pentapala per sostituire le proprie attuali versioni a quattro pale. I nuovi H145 della Rega saranno dotati di un sistema di navigazione all’avanguardia che migliorerà le capacità di missione e la sicurezza delle operazioni.
“Siamo lieti di aprire un ulteriore capitolo nella relazione tra le nostre due organizzazioni con questo ordine per il nostro H145 pentapala“, ha dichiarato Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters. “Siamo sempre alla ricerca di modalità per far evolvere i nostri elicotteri tenendo conto del feedback di coloro che li utilizzano ogni giorno“.
“L’H145 ha dato piena prova di sé nelle nostre operazioni dall’entrata in servizio nel 2018“, ha dichiarato Ernst Kohler, CEO della Rega. “Siamo impazienti di operare la versione a cinque pale sulle nostre basi HEMS in Svizzera. Questi elicotteri ci permetteranno di potenziare ulteriormente le nostre capacità di missione e la sicurezza delle nostre operazioni”.
Il nuovo sistema di navigazione integrato utilizzerà le nuove funzionalità del Flight Management System GTN750 Xi di Garmin. Questo integrerà e controllerà un sistema multisensore che fornisce capacità di navigazione altamente accurate e affidabili. Anche in caso di perdita del segnale GPS, l’elicottero navigherà in sicurezza grazie al sistema di navigazione inerziale di Thales. Questa soluzione aumenterà ulteriormente le prestazioni di navigazione in condizioni di IFR basso e permetterà all’elicottero di essere certificato come procedura di navigazione RNP-AR 0.1, che è la procedura di navigazione più accurata in ambiente elicotteristico. La configurazione include anche un nuovo verricello di Vincorion che è in fase di certificazione sull’H145 pentapala.
La Rega gestisce 13 stazioni HEMS in Svizzera. Nel 2021, gli equipaggi degli elicotteri hanno effettuato 14.330 missioni, tra queste anche il trasporto di 471 pazienti COVID. La flotta attuale della Rega comprende sette H145 e un H125 utilizzato per la formazione dei piloti.
La nuova versione dell’elicottero bimotore leggero H145 di Airbus aggiunge un nuovo e innovativo rotore a cinque pale al velivolo multimissione, aumentando il carico utile dell’elicottero di 150 kg. La semplicità del nuovo design del rotore principale senza cuscinetti facilita anche le operazioni di manutenzione, migliorando ulteriormente la funzionalità di riferimento e l’affidabilità dell’H145, migliorando al contempo il comfort per passeggeri ed equipaggio. Il nuovo H145 introduce la connettività di bordo per clienti e operatori attraverso l’integrazione del passo successivo del Wireless Airborne Communication System – wACS – consentendo la trasmissione sicura e senza interruzione dei dati generati dall’elicottero.
In totale, sono oltre 1.500 elicotteri della Famiglia H145 attualmente in servizio, registrando un totale di più di sei milioni di ore di volo. Alimentato da due motori Safran Arriel 2E, l’H145 è dotato di un controllo digitale completo dei motori (FADEC) e della suite avionica digitale Helionix. Include un autopilota a quattro assi ad alte prestazioni, che aumenta la sicurezza e riduce il carico di lavoro del pilota. La sua impronta acustica particolarmente bassa rende l’H145 l’elicottero più silenzioso della sua classe.
(Fonte e foto: Ufficio Stampa AIRBUS: Heritage House Reputation Architects)
EdP-mb