La nuova presidente del consiglio di amministrazione della società ABD che gestisce l’aeroporto di Bolzano, Astrid Kofler, ha incontrato ieri, giovedì 4 agosto, i vertici dell’ENAC: “Ritengo importante – ha sottolineato la Kofler dopo l’incontro di Roma – che fin dall’inizio si possano porre le basi per una buona collaborazione“.
Già prima dell’incontro, il direttore generale dell’ENAC, Alessio Quaranta, ha ribadito in maniera chiara che la prevista privatizzazione di ABD Airport SpA non libera il gestore dell’aeroporto dai suoi obblighi, la soddisfazione dei quali fa invece parte dei compiti che il nuovo consiglio di amministrazione di ABD dovrà svolgere.
“Era importante porre fin dall’inizio le basi per una buona collaborazione – ha detto la presidente Astrid Kofler – per fare in modo che una situazione già di per sè complessa non diventi ancora più complicata. Nelle prossime settimane l’attività del CdA si concentrerà da un lato sulla comprensione di tutti gli aspetti legati alla gestione aeroportuale, e dall’altro sulla valutazione delle richieste provenienti dai diversi partner. Il fatto che i vertici di ENAC ci abbiano concesso un appuntamento in tempi così brevi, in ogni caso, dimostra che l’aeroporto di Bolzano ricopre una certa importanza anche per le autorità statali“.
All’incontro, oltre alla presidente Astrid Kofler e al direttore generale dell’ENAC Alessio Quaranta, hanno partecipato anche i direttori centrali dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Fabio Marchiandi e Roberto Vergari, il capo di gabinetto del presidente della Provincia, nonchè membro del CdA di ABD, Dominik Holzer, e il senatore altoatesino Hans Berger.
(Fonte: Ufficio Stampa ABD AIRPORT SPA, 5 agosto 2016)
(EdP-mb)