La PAN a Punta Marina: tutti i numeri di “Valore Tricolore”

Le esibizioni della Pattuglia Acrobatica Nazionale e di velivoli civili e militari dell’8 e 9 luglio hanno incantato migliaia di visitatori

Valore Tricolore, Punta Marina Terme, 9 luglio 2017 (6)

Sono stati circa 150mila gli spettatori che nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 luglio scorso hanno assistito a “Valore Tricolore”, la manifestazione che ha portato a Punta Marina Terme per il secondo anno consecutivo la Pattuglia Acrobatica Nazionale, fiore all’occhiello della nostra Aeronautica MIlitare e di una due giorni piena di esclusive.

Valore Tricolore, Punta Marina Terme, 9 luglio 2017 (2)PValore Tricolore, Punta Marina Terme, 9 luglio 2017 (4)rima fra tutte  tra tutte il tricolore che le Frecce hanno steso sul litorale ravennate, che con i suoi 3000 metri è il più lungo mai realizzato in cielo.

La manifestazione è stata inoltre la prima a portare in Riviera l’esibizione di un Eurofighter Typhoon del 311° Gruppo volo del Reparto Sperimentale Volo dell’Aeronautica Militare Italiana. L’Aeronautica militare ha dato inoltre prova delle proprie capacità con l’esibizione di un moderno elicottero AgustaWestland HH-139A per il soccorso in mare dell’83° Gruppo C/SAR.

Presente anche la Marina Militare Italiana, con il cacciatorpediniere Caio Duilio ormeggiato presso il Terminal Crociere di Ravenna, che nel weekend è stato visitato da circa 3000 persone, e altrettante non sono riuscite a salire.

Nel calendario delle esibizioni anche l’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo, organizzatore dell’evento, con la Scuola nazionale elicotteri “Guido Baracca” e quella di volo ultraleggero,  che hanno presentato due Cessna 172, di cui uno a carrelo retrattile, e un elicottero da addestramento NH300. Il programma di sorvolo della manifestazione degli aerei civili, è stato completato da uno storico biplano da addestramento Stearman.

Le due giornate di “Valore Tricolore” sono state organizzate con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna, del Comune di Ravenna, del Comune di Lugo, delle Unioni dei Comuni della Bassa Romagna e della Romagna faentina.

Il presidente dell’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo, Avvocato Giovanni Baracca, a nome dell’organizzazione di “Valore Tricolore” ha fatto pervenire un messaggio: “Ringraziamo sentitamente il Comune di Ravenna, la Prefettura, tutte le forze dell’ordine e le forze armate che hanno reso possibile l’organizzazione di queste due giornate in sicurezza -. Grazie inoltre a tutti i volontari e ai bagnini della Cooperativa Spiagge, alle associazioni d’arma, agli sponsor e ai partner, nonché alla Pro loco di Punta Marina Terme e a tutti gli stabilimenti balneari”.

Valore Tricolore, Punta Marina Terme, 9 luglio 2017 (3)

(Fonte:Ufficio Stampa WAP srl – Atelier Giornalistico, 11 luglio 2017) Foto: WAP srl

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Smart Aviation sceglie il bimotore Tecnam P2006T Next Generation per l’espansione della flotta

Un Tecnam P2006T NG Smart Aviation ancora con marche italiane (Foto: Tecnam) Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti – Tecnam e...

Ricerca per categoria: