La firma della LOA per l’acquisto degli elicotteri Apache (Foto: Ministero della Difesa della Repubblica di Polonia)
Inowrocław (Polonia) — Il Governo polacco ha firmato il 13 agosto scorso, una lettera di offerta e accettazione (LOA) di vendita militare estera (FMS) per 96 elicotteri da combattimento Boeing AH-64E Apache, come parte del programma polacco KRUK Attack Helicopter.
“Siamo onorati che il governo polacco abbia riposto la sua fiducia in noi“, ha detto Vince Logsdon, vicepresidente, International Business Development di Boeing Defense, Space & Security. “Gli elicotteri AH-64E Apache rafforzeranno la capacità operativa e l’interoperabilità della Polonia con gli Stati Uniti, la NATO e le nazioni alleate. Non vediamo l’ora di offrire questa capacità senza pari.”
La LOA arriva una settimana dopo che il Ministero della Difesa Nazionale polacco ha annunciato un accordo di compensazione con Boeing. L’accordo include la manutenzione e il supporto della flotta delle forze armate polacche di elicotteri Apache, da parte dell’industria della difesa polacca, insieme all’istituzione di programmi di addestramento, al supporto e allo sviluppo di un laboratorio composito.
I progetti di compensazione mirano a migliorare le capacità di sostegno dell’industria della difesa polacca, sostenere la creazione di posti di lavoro altamente qualificati in questo campo e facilitare i progressi tecnologici, portando a significativi benefici economici.
“L’impegno della Polonia ad acquistare 96 aerei rappresenta il più grande ordine FMS nella storia della divisione Vertical Lift di Boeing e non solo renderà la Polonia il nostro 19° cliente Apache globale, ma il più grande operatore al di fuori degli Stati Uniti“, ha affermato Kathleen Jolivette, vicepresidente e direttore generale di Vertical Lift.
Boeing ha costruito l’AH-64 Apache per più di 40 anni a Mesa, in Arizona. L’AH-64E è la configurazione più moderna di Apache e combina un design testato in battaglia con tecnologie di trasformazione per offrire un mix ineguagliabile di prestazioni e versatilità. Attualmente ci sono più di 1.290 Apache che operano in tutto il mondo, con supporto di formazione e manutenzione fornito da Boeing Global Services.
Il governo polacco ha selezionato l’AH-64E Apache per la nuova flotta di elicotteri d’attacco delle forze armate polacche nel settembre 2022.
Come azienda aerospaziale leader a livello globale, Boeing è presente in Polonia da più di 35 anni. I dipendenti dei siti Boeing di Varsavia, Danzica e Rzeszów stanno sostenendo la missione di sviluppare, produrre e assistere aerei commerciali, prodotti di difesa e sistemi spaziali per i clienti di tutto il mondo. La società è partner importante dell’industria polacca e mantiene forti relazioni con partner locali, compagnie aeree e fornitori, nonché con il governo e la società polacchi.
(Fonte e foto: Comunicato Boeing Communications)
EdP-mb