Come già annunciato su queste pagine web nei giorni scorsi, Lugo di Romagna ospiterà sabato 19 marzo 2016 alle ore 17:00, nella sala Baracca della Rocca, la conferenza di Angelo Emiliani dedicata a “La Regia Aeronautica e la guerra civile in Spagna”, organizzata da “La Squadriglia del Grifo” in collaborazione con l’Associazione Arma Aeronautica e Unuci (Unione nazionale ufficiali in congedo).
A 80 anni dal suo inizio (la data cade il prossimo 18 luglio ), la Guerra civile spagnola continua a suscitare grande interesse ovunque e, con l’accesso a nuove fonti archivistiche, a fornire inediti elementi di conoscenza. Il massiccio intervento dell’Italia, in uomini e armamenti, ebbe un peso determinante nel decidere l’esito finale del conflitto. Particolarmente significativo fu, sia in campo tattico che strategico, il ruolo del contingente aereo italiano – inquadrato dapprima nell’Aviación del Tercio, la Legione straniera spagnola, e in seguito nell’Aviazione Legionaria – nel complesso delle operazioni concluse a fine marzo 1939. Il comandante dell’aviazione italiana in Spagna fu il generale pilota Ruggero Bonomi nato a Lugo nel 1898.
La conversazione metterà a fuoco i temi centrali relativi proprio alla guerra combattuta in Spagna da quella che allora si chiamava Regia Aeronautica: i motivi e le dimensioni dell’intervento, le operazioni, il costo materiale e finanziario, quali insegnamenti ne furono ricavati.
(Fonte: La Squadriglia del Grifo, 16 marzo 2016)
(EdP-mb)