Belgrado – La Repubblica di Serbia acquisirà da Airbus nove elicotteri H145M. Il contratto per gli appalti, i servizi connessi e relativi alla cooperazione industriale è stato firmato a Belgrado tra Airbus, il Ministero della Difesa e il Ministero degli Interni della Repubblica di Serbia, il 28 dicembre scorso.
Con questo appalto, l’aeronautica e la polizia serba beneficeranno delle capacità offerte dai più recenti elicotteri, che saranno utilizzati per trasporto, ricerca e soccorso, combattimento, evacuazione medica, sorveglianza e missioni di sicurezza.
In aggiunta alla fornitura di elicotteri e alle soluzioni di sostegno, tra cui ricambi, strumenti e documentazione, il contratto include anche il trasferimento di tecnologia dedicata per la manutenzione e la riparazione degli elicotteri acquistati.
In parallelo, lo stabilimennto dell’aeronautica serba “Moma Stanojlovic”, situato vicino a Belgrado, sarà certificato come centro di manutenzione per gli elicotteri Airbus Gazelle e integrato nella rete di manutenzione di Airbus elicotteri. Inoltre, gli impianti di produzione serbi e gli istituti di ricerca riceveranno un sostegno al fine di ottenere qualifiche e certificazioni che permetteranno loro di entrare a far parte della catena di fornitura di Airbus.
(Fonte: Ufficio Stampa Airbus Helicopters)
(EdP-mb) 22 gennaio 2017