(Ufficio Stampa Airbus Helicopters) – Priscilla Yip – 23 febbraio 2015 –
La Royal Thai Army aggiunge alla sua flotta elicotteri sei Airbus Helicopters EC145 T2, il modello più nuovo e più potente della famiglia EC145, biturbina leggero della Airbus
Marignane, Francia – La Royal Thai Army, ha firmato per sei EC145 T2s, in configurazione VIP, col requisito di “Light Utility Helicopter Type II”, per essere utilizzato principalmente con funzioni di trasporto passeggeri. Le consegne sono programmate ad iniziare dal 2016. «Con l’acquisizione degli EC145 T2s, la Royal Thai Army dimostra ancora una volta la sua fiducia nei prodotti e servizi Airbus Elicotteri, dopo l’entrata con successo in servizio, nel 2014, degli elicotteri AS550 C3 da ricognizione armata e la consegna imminente degli elicotteri leggeri UH-72A Lakota dagli Stati Uniti», ha detto Philippe Monteux, capo della Regione Sud Est Asia e Pacifico di Airbus Helicopters.
L’EC145 T2 dispone di un moderno cockpit digitale e un autopilota su 4 assi. Con un peso massimo al decollo di 3,65 tonnellate, l’elicottero è alimentato da propulsori Turbomeca Arriel 2E dotati di pieno controllo digitale del motore dual-channel (FADEC). La sicurezza operativa è assicurata dal rotore di coda ” avvolto” Fenestron® Airbus Helicopters, in particolare per atterraggi e decolli in luoghi di sbarco ristretti, così come durante il carico o scarico a terra, mentre il rotore gira. L’UH-72A è una versione dell’EC145 prodotto, dagli stabilimenti Airbus Helicopters a Columbus, nel Mississippi, per l’esercito e la Marina degli Stati Uniti. Sei unità sono state acquisite dalla Royal Thai Army in dicembre 2013 dall’Esercito degli Stati Uniti nell’ambito del programma “Foreign Military Sales”.
(EdP-mb)