La strategia programmatica di Northrop Grumman guida l’avanzamento del B-21 Raider nei test di volo verso la produzione

Il programma B-21 Raider di Northrop Grumman sta facendo grandi progressi mentre il team esegue una solida campagna di test di volo in vista della produzione. In collaborazione con l'US Air Force, l'approccio di gestione del programma di Northrop Grumman sul B-21 si concentra sulla producibilità e l'adozione della tecnologia digitale per fornire in ultima analisi un sistema efficace e conveniente che sia adattabile alle minacce future.

Il B-21 Raider di Northrop Grumman (Photo Credit: Northrop Grumman)
La verifica tramite test
La Edwards Air Force Base, nota come “Center of the Aerospace Testing Universe“, ospita la Combined Test Force (CTF) – composta da personale della Northrop Grumman e dell’Air Force – responsabile della valutazione delle capacità che spaziano dalle scienze del volo e funzionalità hardware, ai sistemi di missione, integrazione software e oltre. I primi feedback dei piloti collaudatori confermano che il primo aereo di prova sta funzionando bene in volo, come funzionano perfettamente i simulatori utilizzati per l’addestramento.
Nel complesso sono soddisfatto delle prestazioni del nostro jet di prova. Le qualità di manovrabilità sono migliori di quanto ci si aspettasse dall’ambiente simulato, convalidando l’accuratezza dei modelli digitali che il team ha sviluppato e analizzato nel corso di molti anni“, ha affermato Chris “Hoss” Moss, pilota collaudatore del B-21 Raider di Northrop Grumman. I test di volo continuano ad ampliare l’ambito operativo e le previsioni del modello corrispondono ai dati dei test, dimostrando il valore e l’efficacia che l’ecosistema digitale di Northrop Grumman sta offrendo sul B-21.
Mentre il programma di test in volo del B-21 Raider progredisce, i dati sulle prestazioni continuano ad allinearsi con le previsioni dei modelli digitali. L’ecosistema digitale di Northrop Grumman consente al team di analizzare i dati tra un volo di prova e l’altro con velocità ed efficienza, come dimostra la capacità dimostrata della Combined Test Force (CTF) di eseguire più voli di prova nell’arco di una settimana
Il test di volo è un momento emozionante e stiamo facendo grandi progressi sul B-21“, ha affermato Tom Jones, vicepresidente aziendale e presidente di Northrop Grumman Aeronautics Systems. “Il team CTF ha dimostrato di poter eseguire più test di volo nell’arco di una settimana. L’ecosistema digitale di Northrop Grumman sta consentendo questi progressi, permettendoci di analizzare i dati di test, effettuare aggiornamenti e tornare ai test di volo con rapidità ed efficienza.
Le prestazioni registrate nelle prove a terra sono un altro elemento essenziale dello sviluppo degli aeromobili. Northrop Grumman ha verificato con successo il design strutturale del B-21 con il completamento dei test statici, convalidando così i modelli originali e dimostrando un design strutturale solido. La Northrop Grumman ha inoltre avviato i test di fatica su un altro elemento di prova a terra per simulare le condizioni di volo che dureranno per tutta la vita della struttura dell’aeromobile.
I progressi che abbiamo fatto sul B-21 negli ultimi dodici mesi sono notevoli. L’allineamento costante dei nostri modelli digitali sia a terra che in volo ci dà ulteriore sicurezza mentre guardiamo avanti per consegnare il B-21“, ha detto Jones.
Passaggio alla produzione
Un’altra strategia chiave per la realizzazione del B-21 Raider è stata quella di costruire il primo velivolo di prova come se fosse un aereo in produzione. Abbandonando una prassi standard del settore, che prevede l’uso di una macchina dimostrativa per i test di volo, il team del B-21 ha già acquisito familiarità con gli strumenti e i materiali di produzione e ha proposto soluzioni innovative per stabilire processi ripetibili per una costruzione ottimale. Il team ha abbracciato l’uso di tecnologie avanzate e strumenti digitali nel luogo di produzione. “Stiamo ampliando l’uso di strumenti di realtà aumentata e robotica avanzata per migliorare l’efficienza e l’accuratezza con processi ripetibili e precisi“, ha dichiarato Jones. “Northrop Grumman oggi sta trovando modi innovativi per introdurre tecnologie avanzate in un ambiente di produzione limitato, mentre sta gettando le basi per i processi di manutenzione presso i depositi e le linee di volo del futuro lungo tutto il ciclo di vita del programma B-21.” Ad esempio, i tecnici di produzione di Northrop Grumman utilizzano visori di realtà aumentata per supportare l’installazione dei componenti di sottosistemi e strumenti robotici per le finiture delle superfici degli aerei.
Prepararsi oggi per domani
La forza trainante che sostiene l’approccio di Northrop Grumman sui B-21 sta fornendo al Paese il deterrente aereo strategico di nuova generazione per affrontare le minacce. Queste strategie stanno dando i risultati desiderati, mentre la società prosegue nella campagna di prova e si prepara per la produzione. L’ecosistema digitale che supporta oggi i progressi dei test di volo consentirà il futuro inserimento di tecnologie e capacità che manterranno il B-21 un passo avanti rispetto alle minacce per gli anni a venire.

 

(Fonte: Comunicato Ufficio Stampa Northrop Grumman)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Eurocontrol implementa la prima piattaforma pubblica al mondo di gestione digitale del traffico aereo basata su cloud e il più grande database aeronautico sviluppato...

Foto: repertorio Eurocontrol Indra Roma – Eurocontrol, organizzazione internazionale civile-militare dedicata al supporto dell'aviazione europea e responsabile della gestione della...

Ricerca per categoria: