L’A320neo con motori CFM LEAP-1A riceve da EASA e da FAA la Certificazione di Tipo

A320neo_CFM_TAKE OFF_

Il più venduto aeromobile a corridoio singolo del mondo, l’A320neo (sopra, nella foto A.Domenjou by Airbus), ha ricevuto oggi, come previsto, la Certificazione di Tipo da parte dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (EASA) e della Federal Aviation Authority (FAA) degli Stati Uniti per la seconda opzione di motorizzazione ancora da certificare certificata, quella con motori LEAP-1A di CFM International*. Questa certificazione apre la strada alla consegna del primo A320neo dotato di questo tipo di motorizzazione, che avverrà a metà 2016. Questo riconoscimento segue di sei mesi la prima Certificazione di Tipo da parte dell’EASA e della FAA per l’A320neo equipaggiato con reattori Pratt & Whitney. Il primo A320neo è stato consegnato il 20 gennaio 2016.

A320neo_CFM_INFOGRAPHICS Certification_I due aeromobili dotati di motori LEAP che hanno condotto la campagna di test di volo hanno accumulato oltre 1.000 ore di volo nel corso di oltre 350 voli, incluse 150 ore di volo completate con lo stesso aeromobile in un contesto simile a quello di un aeromobile di linea per garantirne la maturità operativa a partire dal momento in cui entrerà in servizio. La certificazione delle restanti varianti aeromobile/motorizzazione con motori LEAP seguirà nei mesi a venire. Una volta completati tutti i test di volo, la flotta NEO (con entrambe le motorizzazioni) avrà raggiunto un totale combinato di 3.000 ore di volo.

La Famiglia A320neo offre un’efficienza senza pari in termini di consumi di carburante. Questa famiglia è dotata delle ultime tecnologie – compresi motori di nuova generazione – e Sharklet, i dispositivi situati alle estremità alari che insieme, offrono i costi operativi più bassi fra tutti gli aeromobili a corridoio singolo, consentendo un risparmio di carburante superiore al 15% già dal primo giorno di operatività e del 20% entro il 2020. Anche la performance ambientale di questo aeromobile è migliorata, e registra una significativa riduzione di emissioni di CO2 oltre a una riduzione di circa il 50% delle emissioni acustiche.

Con oltre 4.500 ordini ricevuti da più di 82 clienti dal suo lancio, avvenuto nel nel 2010, la Famiglia A320neo detiene circa 60% del mercato di riferimento.

*CFM International è una joint venture paritetica 50-50 controllata rispettivamente da GE e da Safran Aircraft Engines.

(Fonte: TT&A Ufficio Stampa Airbus, 31 maggio 2016)

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Thales crea un metamodello per rilevare le immagini deepfake generate dall’intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale (Foto di Alexandra Koch da Pixabay) L'intelligenza artificiale è stato il tema centrale della European Cyber Week di...

Ricerca per categoria: