L’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo all’Open Day dell’Istituto Tecnico Aeronautico ITAer di Forlì

Un incontro dedicato ai professionisti del volo di domani

La sede dell’ITAer a Forlì (foto repertorio ITAer)
L’ ITAer – Istituto Tecnico Aeronautico Statale Trasporti e Logistica “Francesco Baracca” di Forlì, ha organizzato un incontro con alcune scuole aeronautiche allo scopo di informare i propri studenti delle quarte e quinte classi, circa l’offerta formativa disponibile nel mercato all’uscita degli stessi dall’Istituto. Le classi contano in totale circa 200 allievi, che parteciperanno in buona parte agli incontri con i responsabili dei sodalizi di volo partecipanti.
L’Open Day con gli allievi ITAer, che saranno i futuri piloti o tecnici aeronautici di domani, è previsto per oggi, 18 gennaio, nelle sale dell’Istituto a Forlì, in via Montaspro 94, in prossimità dell’aeroporto di Forlì, dalle 09:00 alle 12:30.
Tra le scuole di volo che hanno dato la loro adesione all’incontro con i giovani è presente l’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo, con sede all’aeroporto di Villa San Martino, associazione sportiva dilettantistica, nata nel 1950, che celebra quest’anno la 75° ricorrenza dalla sua fondazione e che ha fatto della diffusione della cultura aeronautica in Italia a livello professionale la propria bandiera, soprattutto per consentire a chiunque di imparare a volare a costi contenuti e a condizioni convenienti, in particolar modo i più giovani.
Dopo l’accoglienza degli allievi ITAER, durante la mattinata di oggi verrà presentato da Fabio Parma, esperto dell’Aero Club di Lugo, un video promozionale unitamente a una presentazione orale di cosa offre e cosa distingue la scuola di volo.
Per mostrare gli aspetti specifici della formazione, seguirà la disamina delle diverse stazioni tematiche e interattive gestite dai singoli referenti esperti della scuola: Giorgio Zupo, per il percorso relativo a PPL, ATPLA e ATPLHUPRT – Upset Prevention and Recovery Training, per aerei, elicotteri e simulatore di volo; Claudio Tavoni, per la presentazione del percorso relativo al conseguimento della licenza VDS; Gianluca Babini e Giada Beccari, per l’acrobazia aerea.
Nel corso dell’evento all’ITAer sarà distribuito materiale informativo, come brochure, Flyer, poster e gadget.
L’ATO dell’Aero Club di Lugo
L’AeCLugo nel 2003 ha ottenuto la certificazione FTO Flight Training Organization, detta anche “Organizzazione di Addestramento” (n. I-035 in Italia), come soggetto abilitato a rilasciare licenze di volo a tutti i livelli, ha all’attivo una dinamica scuola di volo per velivoli ad ala fissa con oltre 70 mila ore di volo all’attivo e dal 1982 ha attivato la blasonata Scuola Nazionale Elicotteri “Guido Baracca”, centro di formazione ad “ala rotante” conosciuto ed apprezzato a livello europeo che ha rilasciato oltre 800 licenze tra commerciali e private. L’AeCLugo con la FTO ha ottenuto la certificazione “CAMO”, con il privilegio dell’”ARC”, con possibilità quindi di rilasciare i certificati di aeronavigabilità.
Presso l’ATO dell’AeCLugo è possibile conseguire:
– Licenza di pilota privato di aereo ed elicottero – LAPL (A) PPL (H)–(A);
– Licenza di pilota commerciale di aereo ed elicottero – CPL (A)–(H);
– Abilitazioni VDS;
– Abilitazione per classe su aereo e per tipo su elicottero – CR(A –TR(H);
– Abilitazioni IR (volo strumentale) su aereo e su elicottero – IR (A)–(H);
– Abilitazione Istruzionale VFR (volo a vista) ed IR-FI (A)–(H); IRI (A)–(H);
– Corso per condotta in equipaggio plurimo – MCC(H);
– Renewal e Revalidation  (rinnovo e riconvalida) di Licenze e/o abilitazioni su SEP(A) ed elicotteri HU 269 ed AB 206;
– Seminari per FI (istruttori di volo) ed IRI (istruttori volo strumentale) (A) ed (H);
– Corsi PART FCL–OPS per conversioni licenze da ICAO ad EASA.
L’Aero Club di Lugo, che comprende quattro hangar  e due officine dotate di moderne attrezzature specializzate a normativa europea, una per l’ala rotante e l’altra per l’ala fissa, per le proprie scuole di volo si avvale di un velivolo Tecnam P2008, di ultima generazione (oltre ad aerei  Cessna 172P e 172RG e di modernissimo velivolo Texan VDS), di due elicotteri HUGHES 300 C, ideali per la formazione pratica degli allievi, di un aereo acrobatico Extra200, dalle prestazioni eccezionali e inoltre dispone di un moderno ed aggiornato simulatore di volo professionale ENTROL H11 EC-135 FNPT II MCC, considerato  uno dei più avanzati per l’addestramento di elicotteri, riproduzione fedele del biturbina Eurocopter EC135, dotato di strumentazione digitale avanzatissima, certificato con il n°. IT-060H dall’ENAC, come “generic multiengine”, unico in Italia disponibile in un aeroclub che consente di godere di diversi crediti formativi.
Tra le specialità sportive gestite dall’Aero Club di Lugo ha ottenuto grandi successi a livello internazionale anche la Sezione Aeromodellisti, che organizza annualmente numerose gare di campionato italiano e mondiale, tra cui la famosa Coppa d’Oro con partecipanti che provengono da molte parti del mondo.
Infine l’Aero Club lughese ha la disponibilità di una attrezzata foresteria e in aeroporto ha sede un ristorante interno con annesso servizio di mensa.
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Ryanair intenta una causa civile contro un passeggero molesto per 15mila euro di danni

Foto: repertorio Piotr Mitelski per Ryanair Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Europa, l’8 gennaio 2024 ha avviato un’azione...

Ricerca per categoria: