L’Aeronautica Militare all’esercitazione interforze NATO TJ15 – Trident Juncture 2015

Briefing per Trident Juncture 2015 (foto Joint Forces Command Brunssum)
Briefing per Trident Juncture 2015 (foto NATO – Joint Forces Command Brunssum)

Lo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare ha precisato, con un comunicato stampa,  che prenderà parte all’esercitazione interforze della NATO denominata Trident Juncture 2015 (http://aco.nato.int/exercise-trident-juncture-2015- academics.aspx), sotto l’egida del Comando di Vertice Interforze (COI), che avrà luogo dal 28 settembre al 6 novembre in Italia, Spagna e Portogallo.

Per quanto riguarda l’Aeronautica Militare la TJ15 è finalizzata all’addestramento e alla verifica delle capacità dei suoi assetti nell’ambito di una forza ad elevata prontezza d’impiego e tecnologicamente avanzata composta anche da unità terrestri, navali e delle forze speciali da utilizzare rapidamente ovunque sia necessario.

La scelta della base di Trapani, unitamente ad altre aree operative nazionali utilizzate dalle altre componenti, è stato preso in considerazione per motivi eminentemente logistici, operativi e di distanze percorribili per ottimizzare le risorse a disposizione e per la pregressa esperienza maturata nel corso di altre operazioni condotte sulla base. L’aeroporto di Decimomannu mantiene la sua capacità operativa e la sua attività senza alcun tipo di limitazione o condizionamento.

(Aeronautica Militare Ufficio Generale per la Comunicazione 2° Ufficio “Pubblica Informazione”) 4 giugno 2015

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Airbus consegna il primo di 82 elicotteri H145M alle Forze Armate tedesche

Un elicottero H145M “Leichter Kampfhubschrauber” in azione (foto: Airbus Helicopters) @BaainBw  @bundeswehrInfo  @Airbusheli  #H145M  #MakingMissionsPossible Donauwörth, Germania — A meno di...

Ricerca per categoria: