L’Aeronautica Militare effettua volo sanitario a favore did una giovane palermitana

Atterrato a Londra il volo a favore di una ragazza siciliana di 34 anni affetta da una rara patologia

Un Falcon 900 della nostra Aeronautica Militare (foto di repertorio A.M.)
Un Falcon 900 della nostra Aeronautica Militare (foto repertorio A.M.)

Un velivolo Falcon 900 dell’Aeronautica Militare è decollato ieri mattina dall’aeroporto di Palermo alla volta di Luton (Londra). A bordo una giovane palermitana di 34 anni, accompagnata da personale medico e paramedico di rianimazione, affetta da una rara patologia che la costringe a viaggiare in particolari condizioni.

Per la rara patologia della paziente, il velivolo, prima dell’utilizzo, è stato opportunamente bonificato da residui di disinfettanti chimici con l’uso del solo vapore acqueo in aggiunta a detergenti naturali.

Il velivolo è atterrato all’aeroporto londinese dove la ragazza è stata prelevata per essere condotta presso l’ospedale “Breakspear mediacal group LTD” in Hemel Hempstead città della contea del Hertfordshire, in Gran Bretagna.

La richiesta di supporto da parte della Prefettura di Palermo è pervenuta alla Sala Situazioni del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare, che ha tra i propri compiti quello di organizzare e gestire – in coordinamento con le Istituzioni questo genere di trasporti su tutto il territorio nazionale, isole incluse. Equipaggi e velivoli da trasporto dell’Aeronautica Militare sono pronti giorno e notte per assicurare, laddove richiesto e ritenuto necessario per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita. Sono circa 1100 le ore di volo effettuate dai velivoli del 31° Stormo di Ciampino, dal 14° Stormo di Pratica di Mare e dalla 46^ Brigata Aerea di Pisa, che hanno prestato soccorso a circa 300 persone nel solo 2015, in questi primi mesi del 2016 si contano già più di 50 interventi.

(Fonte: Ufficio Generale per la Comunicazione, Ufficio Pubblica Informazione – Aeronautica Militare, 2 marzo 2016)

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Lucia Sabrina Papa: l’unica pilota di aeroplano non vedente italiana che ha fatto di un sogno una realtà

Lucia Sabrina Papa, ripresa ai comandi di un Cessna 152 (foto: Cartabianca Publishing) Questa è la storia vera di una...

Ricerca per categoria: