L’Airbus A320neo riceve certificazione congiunta di EASA e FAA

Si apre la strada alla prima consegna

Airbus A320neo_in_flight_first_flight 650x A.DOUMENJOU
L’Airbus A320neo durante il suo primo volo (Foto Airbus A.Doumenjou)

L’Airbus A320neo, aereo a corridoio singolo più venduto del mondo,  ha ricevuto il 24 novembre 2015 la Type certification congiunta dall’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) e dalla Federal Aviation Administration (FAA). Il velivolo certificato è alimentato da motori Pratt & Whitney Power Pure PW1100G-JM.

Airbus a320 neo 472 VMU_tests foto S.Ramadier
L’A320neo durante un test di decollo (foto: Airbus – S.Ramadier)
L'Airbus A320neo durante altri test in volo (foroAirbus - H.Goussè)
L’Airbus A320neo durante altri test in volo (foto Airbus – H.Goussè)

La certificazione EASA dell’A320neo è stata firmata dal direttore dell’Agenzia Europea Trevor Woods e per la FAA da Jeffrey Duven,  responsabile FAA Manager Transport Airplane Directorate – Aircraft Certification Service. I certificati di omologazione sono stati consegnati all’Airbus Executive Vice President Engineering, Charles Champion e all’Airbus A320neo Chief Engineer Pierre-Henri Brousse.

«Questo doppio sigillo di approvazione rappresenta un grande risultato per Airbus. Riconosce il duro lavoro svolto da tutti i team di Airbus e Pratt & Whitney. Dimostra che l’A320neo riunisce tutti i requisiti – ha dichiarato Fabrice Brégier, Presidente e CEO di Airbus -. L’A320neo ha ora il nulla osta per la sua prima consegna ed è pronto ad offrire a molte compagnie aeree la sua combinazione vincente di economia senza paragoni e di eccezionale comfort della cabina

L’A320neo ha completato con successo un rigoroso programma di certificazione che ha testato la sua cellula e i sistemi ben oltre i loro limiti di progettazione al fine di garantire che l’aereo rispondesse con successo a tutti i criteri di aeronavigabilità.

I test di volo dell’aereo alimentato da motori Pratt & Whitney hanno accumulato con successo più di 1.070 ore in circa 350 voli. Di queste 1.070 ore di test,  300 sono state completate con lo stesso aeromobile nell’ambiente di una compagnia aerea per garantire una maturità operativa all’entrata in servizio.

L’A320neo con motori Pratt & Whitney è la prima variante della famiglia NEO a ricevere la Type Certification. L’A320neo con motori CFM sarà certificato nei prossimi mesi, mentre seguiranno l’A321neo e l’A319neo con entrambe le varianti di motore.

La famiglia A320neo comprende le tecnologie più recenti, tra cui i motori di nuova generazione e i dispositivi Sharklet sulla punta delle ali, che insieme forniscono, dal primo giorno, più del 15 per cento nel risparmio di carburante  e il 20 per cento entro il 2020, con ulteriori innovazioni di cabina.  Lanciato il 1 ° dicembre 2010, l’A320neo offre alle compagnie aeree una scelta tra il motore Pratt & Whitney Power Pure PW1100G-JM e il motori CFM International LEAP 1A. Con più di 4.300 ordini, ricevuti da oltre 75 clienti dal suo lancio nel 2010, la Famiglia A320neo ha conquistato quote per il 60 per cento del mercato.

(Ufficio Stampa Airbus, 24 novembre 2015)

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Smart Aviation sceglie il bimotore Tecnam P2006T Next Generation per l’espansione della flotta

Un Tecnam P2006T NG Smart Aviation ancora con marche italiane (Foto: Tecnam) Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti – Tecnam e...

Ricerca per categoria: