L’Airbus A321neo dotato di motori CFM LEAP-1A ottiene la Certificazione di Tipo

I clienti potranno beneficiare di due tipi di motorizzazione

A321neo TAKE OFF_

Tolosa, 1 marzo 2017 – A seguito di un programma di test di volo esaustivo, l’A321neo dotato di motorizzazione LEAP-1A di CFM International ha ottenuto la Certificazione di Tipo congiunta da parte dell’EASA (Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea) e della FAA (Federal Aviation Administration).

La Certificazione di Tipo è stata firmata da Trevor Woods, certification director di EASA e da Michael J. Kaszycki, acting manager transport airplane directorate – Aircraft Certification Service della FAA. Entrambe le certificazioni sono state consegnate a Klaus Roewe, senior vice president A320 Family Programme di Airbus, e a Pierre-Henri Brousse, A320 Family Programme Chief Engineer di Airbus.

L’A321neo offre agli operatori il perfetto equilibrio fra efficienza in termini di consumi di carburante, comfort e performance ambientale. È chiaramente il leader di mercato nel segmento da oltre 200 passeggeri”, ha dichiarato Fabrice Brégier, presidente di Airbus Commercial Aircraft. “La certificazione ottenuta oggi è un riconoscimento nei confronti di tutti i team che hanno consentito il raggiungimento di questo importante traguardo.”

L’A321neo dotato di motori CFM ha completato con successo il programma di certificazione totalizzando oltre 400 ore di volo nel corso di più di 160 voli. I test hanno consentito di verificare il funzionamento della cellula e dei sistemi ben oltre i limiti previsti e garantito che l’aeromobile risponde a tutti i criteri di navigabilità. L’A321neo con motorizzazione CFM è il quarto membro della Famiglia NEO a essere certificato nell’arco degli ultimi 15 mesi, e consente ai clienti della Famiglia A320neo di scegliere fra due opzioni di motorizzazione: Pure Power PW1100G-JM di Pratt & Whitney e LEAP-1A di CFM.

Con oltre 5.000 aeromobili ordinati da parte di 92 clienti dal lancio, la Famiglia A320neo costituisce la famiglia di aeromobili a corridoio singolo più venduta al mondo con il 60% della relativa quota di mercato. Grazie alla cabina più larga, tutti gli aeromobili della Famiglia A320neo offrono ai passeggeri un’esperienza senza pari in tutte le classi di volo e sono dotati di poltrone Airbus della larghezza standard di 18 pollici in classe economica.

(Fonte: TT&A, Ufficio Stampa Airbus, 1 marzo 2017)

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Tecnam e Redbird per formare la prossima generazione di aviatori

Gli aeromobili Tecnam della Redbird schierati sul piazzale della scuola di addestramento (foto: Tecnam) Capua (CE) Italia — Con la...

Ricerca per categoria: