L’Airbus A350-1000 entra nella linea di assemblaggio finale

Prende vita il più grande membro della Famiglia A350 XWB

A350-1000_650x A.Doumenjou FAL_Start___5_(1)E’ iniziata nei tempi previsti la fase di assemblaggio finale del primo A350-1000, presso la Final Assembly Line (FAL) di Tolosa, Francia. L’A350-1000, uno dei tre aeromobili costruiti per i test di volo, effettuerà il volo inaugurale entro la fine del 2016. Le consegne dell’A35-1000 inizieranno a metà 2017.

Al fine di garantire una fluida integrazione dell’A350-1000 nella FAL, mentre, al contempo, la produzione dell’A350-900 è in fase di accelerazione, Airbus ha aggiunto tre nuove stazioni di assemblaggio finale. Per avere la massima flessibilità, tutte le stazioni della FAL dell’A350 XWB possono essere usate per entrambi i modelli.

A350-1000_472 A Doumenjou FAL_Start__6_Al momento, l’A350-1000 si trova nella “Stazione 50” per l’assemblaggio della fusoliera e l’installazione del carrello di atterraggio anteriore. Successivamente, sarà portato nella “Stazione 40”, dove saranno installate le ali, il carrello di atterraggio principale, i piloni e i piani di coda. Per guadagnare tempo e ottimizzare il processo di assemblaggio degli A350, l’arredamento e la prima accensione dei sistemi elettrici avviene parallelamente all’assemblaggio della struttura. Quando anche questo passaggio sarà completato, l’aeromobile ultimerà le fasi di assemblaggio finale che comprendono attività strutturali finali, test di terra, verniciatura, completamento della cabina e del cockpit e installazione dei motori, prima di essere trasferito al centro per i test di volo,

L’A350-1000, che ha molte caratteristiche in comune con l’A350-900, è lungo 74 metri (dal muso alla coda), ed è il modello della nuova Famiglia widebody di Airbus con la fusoliera più lunga. L’aeromobile sarà dotato di motori Rolls Royce Trent XWB-97, i più potenti sviluppati per un aeromobile Airbus.

L’ A350-1000 che può comodamente ospitare 366 passeggeri in una configurazione tipica a tre classi, opera tratte fino a circa 8.000 miglia nautiche, un vantaggio estremamente redditizio per i vettori.

A oggi, per l’A350-1000, Airbus ha ricevuto 181 ordini da parte di 10 clienti.

(Fonte: TT&A, Ufficio Stampa Airbus, 10 febbraio 2016) – Foto: A.Doumenjou – Airbus

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Thales crea un metamodello per rilevare le immagini deepfake generate dall’intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale (Foto di Alexandra Koch da Pixabay) L'intelligenza artificiale è stato il tema centrale della European Cyber Week di...

Ricerca per categoria: