L’Airbus A350-1000 ha completato la campagna di test sulle emissioni acustiche in Spagna

A350-1000_650 noise_test
L’A350-1000 durante la serie di test sulle emissioni acustiche a Morón

Madrid, 7 aprile 2017 – L’aeromobile per i test A350-1000 MSN065 di Airbus, ha completato una serie di test sulle emissioni acustiche a Morón, nel sud della Spagna, fra il 27 marzo e il 5 aprile, nell’ambito della campagna per la Certificazione di Tipo. L’entrata in servizio dell’aeromobile è prevista entro la fine dell’anno.

A350-1000_noise_tests_02
Noise test dell’A350-1000

L’aeromobile e le strutture per le valutazioni acustiche a terra situate nei pressi della base dell’Aeronautica Militare di Morón, erano dotati di strumenti e sensori per la misurazione delle emissioni acustiche esterne durante le fasi di decollo, atterraggio e accelerazione dei motori. I motori di ultima generazione Rolls-Royce, uniti alle più recenti tecnologie aerodinamiche, consentono all’A350-1000 di avere un’impronta di rumore ridotta. I primi risultati confermano che la versione -1000 è molto silenziosa, risponde ampiamente ai requisiti sui rumori esterni, e rientra entro ampi margini all’interno dei requisiti attualmente in vigore (EASA CS-36 e FAA Part 36). Come la versione sorella, l’A350-900, in servizio presso 11 operatori nel mondo, sarà un buon vicino di casa per le comunità che si trovano intorno agli aeroporti.

Tre aeromobili per i test di volo A350-1000 (nello specifico, MSN059, MSN071 e MSN065) sono attualmente impegnati nella campagna per la Certificazione di Tipo che sta procedendo come previsto. L’A350-1000 è l’ultimo membro della Famiglia di widebody di Airbus e, insieme all’A330neo, offre livelli senza precedenti di efficienza operativa, basse emissioni acustiche e una vera capacità di lungo raggio. Oltre alla fusoliera più lunga, in grado di accogliere 40 passeggeri in più rispetto all’A350-900, l’A350-1000 mostra anche una modifica a livello del profilo alare, nuovi carrelli d’atterraggio principali a sei ruote, e motori Trent XWB-97 di Rolls-Royce più potenti.

L’A350-1000 comprende il confort di cabina “Airspace” e l’efficienza nei consumi di carburante propri dell’A350-900, a cui aggiunge la maggiore dimensione, e che si adatta perfettamente alle esigenze dei clienti per alcune rotte di lungo raggio di maggiore traffico. A oggi, 12 clienti provenienti da 5 continenti hanno siglato ordini per un totale di 211 A350-1000.

(Fonte: TT&A, Ufficio Stampa Airbus, 7 aprile 2017) Foto: H. Goussè – Airbus

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Thales crea un metamodello per rilevare le immagini deepfake generate dall’intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale (Foto di Alexandra Koch da Pixabay) L'intelligenza artificiale è stato il tema centrale della European Cyber Week di...

Ricerca per categoria: