L’Airbus A350-1000 ha completato la campagna di test sulle emissioni acustiche in Spagna

A350-1000_650 noise_test
L’A350-1000 durante la serie di test sulle emissioni acustiche a Morón

Madrid, 7 aprile 2017 – L’aeromobile per i test A350-1000 MSN065 di Airbus, ha completato una serie di test sulle emissioni acustiche a Morón, nel sud della Spagna, fra il 27 marzo e il 5 aprile, nell’ambito della campagna per la Certificazione di Tipo. L’entrata in servizio dell’aeromobile è prevista entro la fine dell’anno.

A350-1000_noise_tests_02
Noise test dell’A350-1000

L’aeromobile e le strutture per le valutazioni acustiche a terra situate nei pressi della base dell’Aeronautica Militare di Morón, erano dotati di strumenti e sensori per la misurazione delle emissioni acustiche esterne durante le fasi di decollo, atterraggio e accelerazione dei motori. I motori di ultima generazione Rolls-Royce, uniti alle più recenti tecnologie aerodinamiche, consentono all’A350-1000 di avere un’impronta di rumore ridotta. I primi risultati confermano che la versione -1000 è molto silenziosa, risponde ampiamente ai requisiti sui rumori esterni, e rientra entro ampi margini all’interno dei requisiti attualmente in vigore (EASA CS-36 e FAA Part 36). Come la versione sorella, l’A350-900, in servizio presso 11 operatori nel mondo, sarà un buon vicino di casa per le comunità che si trovano intorno agli aeroporti.

Tre aeromobili per i test di volo A350-1000 (nello specifico, MSN059, MSN071 e MSN065) sono attualmente impegnati nella campagna per la Certificazione di Tipo che sta procedendo come previsto. L’A350-1000 è l’ultimo membro della Famiglia di widebody di Airbus e, insieme all’A330neo, offre livelli senza precedenti di efficienza operativa, basse emissioni acustiche e una vera capacità di lungo raggio. Oltre alla fusoliera più lunga, in grado di accogliere 40 passeggeri in più rispetto all’A350-900, l’A350-1000 mostra anche una modifica a livello del profilo alare, nuovi carrelli d’atterraggio principali a sei ruote, e motori Trent XWB-97 di Rolls-Royce più potenti.

L’A350-1000 comprende il confort di cabina “Airspace” e l’efficienza nei consumi di carburante propri dell’A350-900, a cui aggiunge la maggiore dimensione, e che si adatta perfettamente alle esigenze dei clienti per alcune rotte di lungo raggio di maggiore traffico. A oggi, 12 clienti provenienti da 5 continenti hanno siglato ordini per un totale di 211 A350-1000.

(Fonte: TT&A, Ufficio Stampa Airbus, 7 aprile 2017) Foto: H. Goussè – Airbus

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

La Spagna ordina altri 25 aerei Eurofighter

Un Eurofighter del Programma Halcon in azione (foto: repertorio Airbus) Getafe, Spagna — Il Governo spagnolo ha firmato ieri, 20...

Ricerca per categoria: