L’A350-1000 MSN071 si trova attualmente in Bolivia, dove sta effettuando la campagna di testi di volo denominata “High and Warm” per valutare la performance dell’aeromobile e dei motori ad alta quota e in condizioni calde e umide. L’aeromobile completerà il proprio tour in Colombia prima di ritornare a Tolosa, in Francia, dopo 10 giorni di test a terra e in volo.
La campagna di test di volo si è svolta presso tre diversi aeroporti, a Cochabamba, che si trova a un’altitudine di 8.300 piedi (2.350m), a La Paz, a 13.300 piedi (4.054m) e a Barranquilla, a livello del mare, con temperature fra gli 8°C e i 32°C. L’aeromobile è decollato e atterrato più volte da ciascun aeroporto allo scopo di raccogliere dati.
I risultati dei primi test confermano la buona performance e condotta operativa sia dell’aeromobile che dei motori Trent XWB-97. Questo segna il raggiungimento di una tappa molto importante nell’ambito della campagna di test di volo finalizzata alla certificazione dell’aeromobile, che inizierà a operare ad alta quota entro la fine dell’anno.
Tutti e tre gli A350-1000 per i test di volo (vale a dire l’MSN059, l’MSN071 e l’MSN065) stanno conducendo i test di volo finalizzati al conseguimento della Certificazione di Tipo. Nel corso di questi test gli aeromobili sono spinti ai loro limiti estremi, molto oltre rispetto a quello che dovranno affrontare durante le normali operazioni di volo.
Sono quasi 650 gli aeromobili Airbus operativi in America Latina e nei Caraibi – ne sono stati venduti oltre 1.000, e il backlog è di circa 450 – e costituiscono una quota dominante della flotta operativa della regione, pari al 53%. Dal 1990 Airbus si è aggiudicata oltre il 60% degli ordini netti della regione e nel corso degli ultimi 10 anni ha triplicato la flotta in servizio.
(Fonte: TT&A, Ufficio Stampa Airbus, 24 marzo 2017) Foto: S.Ramadier per Airbus
(EdP-mb)