Il Campus scientifico universitario reggiano San Lazzaro come Cape Canaveral
Nella mattinata di martedì 7 aprile 2015, il gruppo ERMETE di ricercatori, coordinato dal prof. Antonio Dumas del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria – DISMI di Unimore, che ha lavorato in questi anni al Progetto europeo MAAT (Multibody Advanced Airship for Transport), studiando un sistema non convenzionale di trasporto mediante dirigibili, effettuerà il lancio di un pallone sonda.
Il velivolo comunicherà a terra sia tramite radio che tramite GSM, fornendo preziose informazioni non solo riguardo la conoscenza dell’atmosfera, ma in particolar modo per quanto riguarda la progettazione della traiettoria del feeder, la navetta dirigibile che un giorno – secondo questo progetto – salirà e scenderà trasportando merci e/o persone da terra al cruiser, il dirigibile che starà sempre in quota, e viceversa.
Il lancio e, quindi, l’appuntamento è per le ore 9.30 nella zona antistante il Padiglione Buccola (via Amendola 2) del Campus San Lazzaro a Reggio Emilia, da dove si potranno seguire tutte le fasi di questo lancio, poiché le simulazioni forniscono una previsione di poco più di due ore fra la partenza e l’atterraggio che avverrà a circa ottanta km verso nord/est.
(Ufficio Stampa UNIMORE) 3 aprile 2015