LATAM Cargo Group aumenta la sua offerta e rafforza la sua posizione come il più grande operatore cargo tra Europa e Sud America

• A partire dal 1° ottobre, LATAM Cargo Group aggiunge due voli settimanali, aumentando le frequenze da 10 a 12 • La compagnia sarà in grado di trasportare oltre 600 tonnellate settimanali con il suo aereo B767-300F, consegnando principalmente merci generali e prodotti farmaceutici verso il Sud America, diversificando allo stesso tempo i prodotti deperibili dalla regione verso l'Europa

(Foto: Repertorio LATAM Airlines Group S.A.)

Milano – Il 5 agosto scorso, LATAM Cargo Group ha annunciato il rafforzamento della sua rete tra Europa e Sud America con l’aumento delle frequenze dei suoi aerei cargo B767-300F. A partire dal 1° ottobre, la compagnia aggiungerà due voli settimanali, migliorando la connettività tra i due mercati e aumentando le frequenze totali da dieci a dodici, consolidando così la capacità offerta tra i continenti. Questa espansione porta a un’offerta settimanale totale di oltre 600 tonnellate sugli aerei cargo tra Europa e Sud America. Dall’Europa, si andranno ad aggiungere alle 1.100 tonnellate disponibili sugli aerei passeggeri del gruppo LATAM. In totale, LATAM offrirà più di 1.700 tonnellate distribuite tra otto punti in Sud America e dieci in Europa.
“Come principale operatore cargo in Sud America, il nostro obiettivo è fornire ai nostri clienti una connettività ampliata e migliorata. Con questa nuova crescita, offriremo il 140% in più di capacità da e verso l’Europa e raddoppieremo le destinazioni cargo in Sud America rispetto al 2019. Questo significativo aumento di capacità si applica anche alla nostra offerta per i fiori ecuadoregni,” ha dichiarato Matías Cortina, VP Commerciale per l’Europa presso LATAM Cargo Group.
L’operazione originante dall’Europa è stata pianificata in via temporanea da Bruxelles con due nuove frequenze settimanali, consentendo alla compagnia di rafforzare la capacità verso destinazioni come Viracopos, Brasile, e Santiago, Cile, connettendo principalmente merci generali e prodotti farmaceutici. Inoltre, dal Sud America, queste due frequenze aggiuntive forniranno maggiore capacità ai clienti di cargo deperibili da paesi come Perù, Cile, Ecuador e Colombia, collegandoli con l’Europa.
“Il potenziamento della nostra rete cargo, integrata da un’ampia rete belly, ha permesso a LATAM di aumentare significativamente la capacità verso l’Europa. Attualmente, operiamo dieci frequenze cargo settimanali verso l’Europa, e da ottobre aumenteremo a dodici frequenze. Questo incremento di capacità non solo espanderà i nostri punti di origine in Sud America, ma offrirà anche ai nostri clienti di cargo deperibili più opzioni e maggiore flessibilità nel trasporto dei loro prodotti,” ha commentato Claudio Torres, SVP Commerciale per il Sud America presso LATAM Cargo Group.

Una crescita Sostenuta
Dal 2019, LATAM ha costantemente rafforzato le sue operazioni cargo tra Europa e Sud America. Nel 2020, ha aumentato le sue frequenze settimanali da cinque a sette, e nel 2023, da sette a dieci. Nello stesso anno, sono state aggiunte tre nuove destinazioni: Curitiba e Florianópolis in Brasile, e Montevideo in Uruguay, oltre alle tre destinazioni già servite dalla compagnia: São Paulo, Buenos Aires e Santiago del Cile.
Nel 2023, il gruppo LATAM ha registrato una crescita notevole nelle sue operazioni cargo verso l’Europa, evidenziando l’espansione da Santiago, Cile, e Quito, Ecuador. Questo progresso ha reso LATAM l’operatore leader nel trasporto di fiori tra Sud America ed Europa, in particolare sull’esportazione di fiori ecuadoregni verso il continente europeo.

A proposito di LATAM Airlines Group S.A.  
LATAM e le sue controllate sono il principale gruppo di compagnie aeree in America Latina, con una presenza in cinque mercati domestici della regione: Brasile, Cile, Colombia, Ecuador e Perù, oltre ad operare voli internazionali in America Latina e verso l’Europa, Oceania, Africa, Stati Uniti e Caraibi.  Il Gruppo dispone di una flotta di aeromobili Boeing 767, 777, 787, Airbus A321, A320, A320neo e A319.
LATAM Cargo Chile, LATAM Cargo Colombia e LATAM Cargo Brasil sono le filiali cargo di LATAM Airlines Group, che oltre ad avere accesso ai magazzini degli aeromobili passeggeri del gruppo, dispongono di una flotta congiunta di venti aeromobili cargo. Queste filiali cargo hanno accesso agli aerei passeggeri del gruppo e operano sulla rete del gruppo LATAM, nonché su rotte internazionali esclusive per il trasporto merci. Inoltre, offrono un’infrastruttura moderna e un’ampia varietà di servizi e opzioni di assistenza per soddisfare le esigenze dei clienti.

(Fonte e foto: Interface Tourism Group Ufficio Stampa LATAM Airlines Group S.A.)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Aviazione: 5mila nuovi aerei elettrici e a idrogeno entro il 2050 in Europa

(Immagine di repertorio Mediarkè) Entro il 2050 in Europa saranno immatricolati almeno 5mila nuovi aerei con motori elettrici o a...

Ricerca per categoria: