LATAM elimina l’88% della plastica monouso a bordo dei suoi aeromobili

• La compagnia aerea dell'America Latina prosegue nel suo obiettivo di eliminarla entro la fine del 2023  • Il Gruppo ha sviluppato progetti di economia circolare, come l'adozione di materiali organici e riutilizzabili a bordo per sostituire la plastica monouso, iniziative che hanno permesso di ridurre complessivamente 1.600 tonnellate di plastica monouso

(Foto: repertorio Latam Airlines Group)

Il gruppo LATAM ha chiuso il primo semestre dell’anno con un significativo passo in avanti nel suo obiettivo di eliminare la plastica monouso a bordo dei suoi aerei entro la fine del 2023. Il gruppo è riuscito a ridurla dell’88% grazie allo sviluppo di progetti di economia circolare, che hanno comportato una riduzione totale di 1.600 tonnellate di plastica, equivalenti a 266 milioni di sacchetti di plastica.
Il nostro impegno è quello di eliminare la plastica monouso entro il 2023 e di azzerare i rifiuti in discarica entro il 2027. Due anni fa abbiamo deciso di migrare da un modello lineare a uno circolare, in cui i rifiuti diventano una risorsa con una nuova vita. Continueremo a lavorare su altre iniziative che ci consentano di contribuire all’ambiente“, ha commentato Estela Espinoza, Experience Manager del Gruppo LATAM.

Utilizzo di materiali organici e riutilizzabili
Una delle iniziative attuate dal gruppo è stata la sostituzione della plastica monouso con materiali organici, come la carta nel caso delle nuove tazze, il bambù per le posate, la canna da zucchero per i coperchi dei contenitori e materiali riutilizzabili per contenitori e vassoi nella cabina economica e borse di stoffa nella cabina business.
A ciò si aggiunge il lavoro svolto da LATAM con il programma “Recycle Your Travel”, in costante miglioramento, che promuove la separazione di alcuni rifiuti generati nel servizio di bordo per essere successivamente riciclati. Questa iniziativa è attualmente operativa sui voli nazionali in Cile, Perù, Ecuador e Colombia e si sta valutando la possibilità di implementarla presto anche in Brasile.
LATAM ha inoltre portato avanti il progetto “Second Flight”, che dà una seconda vita alle uniformi della compagnia aerea e a vari elementi tessili in disuso. A tal fine, artigiani e imprenditori sudamericani li trasformano in nuovi prodotti, come porta passaporti, etichette per i bagagli, portafogli e portachiavi.
Nel maggio 2021, il gruppo LATAM ha lanciato la sua rinnovata strategia di sostenibilità, nella quale ha fissato obiettivi ambiziosi: raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2050, eliminare la plastica monouso entro il 2023 e diventare un gruppo a zero rifiuti in discarica nel 2027, al fine di contribuire alla protezione degli ecosistemi del Sud America per i prossimi 30 anni.

(foto: repertorio Latam Airlines Group) Un click per ingrandire l’immagine

Latam Airlines Group S.A.  
LATAM e le sue controllate sono il principale gruppo di compagnie aeree in America Latina, con una presenza in cinque mercati domestici della regione: Brasile, Cile, Colombia, Ecuador e Perù, oltre ad operare voli internazionali in America Latina e verso l’Europa, Oceania, Stati Uniti e Caraibi.  
Il Gruppo dispone di una flotta di aeromobili Boeing 767, 777, 787, Airbus A321, A320, A320neo e A319.  
LATAM Cargo Chile, LATAM Cargo Colombia e LATAM Cargo Brasil sono le filiali cargo di LATAM Airlines Group, che oltre ad avere accesso ai magazzini degli aeromobili passeggeri del gruppo, dispongono di una flotta congiunta di 18 aeromobili cargo, che aumenterà gradualmente fino a raggiungere un totale di 19 aerei cargo entro il 2024. 
Queste filiali cargo hanno accesso agli aerei passeggeri del gruppo e operano sulla rete del gruppo LATAM, nonché su rotte internazionali esclusive per il trasporto merci. Inoltre, offrono un’infrastruttura moderna e un’ampia varietà di servizi e opzioni di assistenza per soddisfare le esigenze dei clienti. 

(Fonte e foto: Interface Tourism Italy – Ufficio Stampa Latam Airlines Group)
EdP-mb

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

ANSV: pubblicate tre nuove relazioni d’inchiesta per incidente

La sede dell’ANSV a Roma (foto repertorio ANSV) Condividiamo tre Relazioni finali d’inchiesta per incidente, pervenute ieri, 10 gennaio 2025,...

Ricerca per categoria: