La Seconda Università di Napoli (SUN) conferirà la laurea honoris causa in Ingegneria Aerospaziale al prof. Luigi Pascale, già laureato in Ingegneria Meccanica nel 1948 e Chief Designer dell’azienda aeronautica TECNAM. La cerimonia avrà luogo giovedì 25 febbraio alle 10.30 presso l’Aulario aula 1A della SUN, in via Michelangelo ad Aversa.
Il programma prevede, in apertura, i saluti del rettore Giuseppe Paolisso, l’introduzione del Presidente della Scuola Politecnica di Base, Alfredo Testa e, a seguire, il Coordinatore del Corso di Studi in Ingegneria Aerospaziale, Antonio Viviani, terrà la laudatio accademica del prof. Luigi Pascale. Seguirà il conferimento ufficiale della laurea con la proclamazione del candidato da parte del Rettore. Il prof. Luigi Pascale terrà la lectio magistralis, “Il trasporto aereo supersonico dopo il Concorde”.
La cerimonia sarà trasmessa in streaming web sul sito www.unina2.it.
Luigi Pascale, costruttore, docente e pilota. È una passione a 360 gradi quella di Luigi Pascale per il volo. Napoletano, classe 1923, Pascale o, come lo chiamano tutti, “il Professore”, ha disegnato e costruito il primo aereo a soli 25 anni insieme al fratello Giovanni nel garage di casa. Si trattava del P48 Astore. Da quel primo velivolo, collaudato dall’asso dell’aviazione Mario De Bernardi, seguirono altri prototipi, fino alla vittoria del Giro di Sicilia del 1956 con il P55 Tornado, che convinse i due fratelli ad aprire un piccolo stabilimento per la produzione in serie.
Quel primo volo ha segnato la storia di una lunga attività, tuttora in essere alla veneranda età di 92, sia come progettista di aeroplani, sia come cultore di scienze aeronautiche. Nel 1948 consegue infatti la laurea in Ingegneria meccanica presso l’università Federico II con una tesi su una turbina a gas per aviazione e in pochi anni passa da assistente alla ricerca con il generale Umberto Nobile, a professore. Nel 1964 fonda e dirige l’istituto Progetto velivoli fino al 1981 e poi dal 1988 al 1993. Progettare, insegnare ma anche provare. Fin da subito Pascale ritiene essenziale provare egli stesso i suoi velivoli ottenendo nel ’50 il brevetto di pilota.
Nel 1957 fonda con il fratello Partenavia producendo velivoli monomotore come il P57 Fachiro e in seguito il P64 e il P66, molto diffusi negli aeroclub e scuole di volo d’Italia.
Il 1968 è l’anno di un altro aereo targato “P” – P come Pascale seguita dall’anno di ideazione – il P68, il bimotore leggero europeo più venduto negli Stati Uniti, di cui ne verranno costruiti centinaia di esemplari. Grazie a questo successo Partenavia è acquisita da Aeritalia.
Nel 1986, in un momento di crisi dell’aviazione generale, i due fratelli Pascale ormai verso i settanta anni, fondano Tecnam, cogliendo le opportunità del mercato mondiale interessato alla classe dei velivoli leggeri e ultraleggeri. Così nasce il P92, venduto in tutto il mondo, il cui segreto è quello di essere un vero aereo ma nei limiti di peso di un “ultraleggero”.
Da quel P92 la Tecnam è diventata, grazie al suo designer, leader mondiale di velivoli leggeri e di Aviazione Generale, rendendo Capua un vero polo di eccellenza per l’aviazione, conosciuto in tutto il mondo. Oggi “il professore” è impegnato con la costruzione di un velivolo 11 posti commissionato dalla compagnia aerea regionale statunitense Cape Air.
(Fonte: Ufficio Stampa Tecnam, 22 febbraio 2016)
(EdP-mb)