Ieri si è tenuto all’aeroporto militare di Cervia l’addestramento della P.A.N. in vista della stagione di esibizioni acrobatiche 2016
L’aeroporto militare di Cervia sede del’ 15° Stormo CASR e della 1^ BAOS, ha ospitato ieri, 29 marzo 2016, la Pattuglia Acrobatica “Frecce Tricolori” in occasione di una sessione di addestramento per l’apertura della nuova stagione di esibizioni.
L’addestramento sulla base romagnola ha dato l’opportunità ai nuovi piloti, entrati a far parte delle “Frecce”, di addestrarsi all’esecuzione di alcune figure acrobatiche.
Le Frecce Tricolori, il cui nome per esteso è Pattuglia Acrobatica Nazionale (P.A.N.), costituiscono il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico nato nel 1961 in seguito alla decisione dell’Aeronautica Militare di creare un gruppo permanente per l’addestramento all’acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti.
Con dieci aerei (Aermacchi MB.339 A/PAN MLU), di cui nove in formazione e uno solista, la PAN forma la pattuglia acrobatica più numerosa al mondo e il suo programma di volo, comprendente una ventina di acrobazie della durata totale di circa mezz’ora, l’ha resa la più famosa.
Testo e foto di Claudio Toselli
(EdP-mb)