Le nuove tecnologie di assistenza al pilota si sviluppano con il dimostratore Optimate di Airbus

Rullaggio automatico degli aeromobili e nuove funzioni di assistenza al pilota saranno testati in un innovativo camion elettrico 

Il dimostratore Optimate di Airbus (foto Credits Airbus)
@Airbus   @AirbusUpNext   #Innovation   #Vivatech
Parigi  – Airbus UpNext, società interamente controllata da Airbus, ha iniziato fin dal maggio scorso a testare nuove tecnologie per supportare il rullaggio automatico e migliorare l’assistenza al pilota a bordo di un innovativo camion elettrico.
Il progetto di ricerca triennale, denominato Optimate, combinerà un’ampia gamma di tecnologie all’avanguardia, tra cui l’automazione avanzata, la visione computerizzata, la fusione dei dati e il machine learning per migliorare i sistemi di navigazione degli aeromobili, l’interfaccia uomo-macchina e la sicurezza generale del volo.
Siamo lieti di presentare un altro dimostratore innovativo che riflette il nostro costante impegno a spingere più avanti i confini dell’aviazione. La nostra ambizione è quella di utilizzare le migliori tecnologie per rendere i nostri aeromobili ancora più consapevoli delle loro condizioni operative, analizzandole nel dettaglio affinché diventino assistenti intelligenti e affidabili per i piloti, in grado di fornire loro l’assistenza ottimale. Siamo fiduciosi che questo progetto contribuirà a rendere i viaggi aerei più sicuri ed efficienti“, ha dichiarato Michael Augello, CEO di Airbus UpNext.
Un obiettivo chiave di Optimate è sviluppare e testare il rullaggio automatico basato su calcoli della posizione più precisi affidabili, e valutare il potenziale del rilevamento quantistico per migliorare la disponibilità della posizione e la robustezza del sistema di navigazione. Un altro obiettivo è studiare le capacità di una mappa collaborativa e di un assistente di volo virtuale per supportare le decisioni strategiche dei piloti e le interazioni con il controllo del traffico aereo e i centri operativi delle compagnie aeree.
Per contribuire a ridurre le emissioni di CO² delle nostre operazioni di test, la nuova architettura e gli algoritmi saranno convalidati su un banco di prova costituito da un camion elettrico che riproduce le funzioni chiave della cabina di pilotaggio di un vero aeromobile e che può percorrere le piste degli aeroporti come un aereo di linea. Sarà ricreata una cabina di pilotaggio di un A350 su ruote, dotata di tecnologie di automazione avanzate come la più recente generazione di LIDAR e telecamere esterne, combinate con tecnologie inerziali e GPS, satellitari e 5G. 
La fase finale del progetto prevede l’utilizzo dell’assistente virtuale durante una missione gate-to-gate completamente automatizzata su un aeromobile di prova A350.
(Fonte: comunicato Ufficio Stampa AIRBUS: Heritage House Reputation Architects) Foto: Airbus
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

SESAR Innovation Days 2024: a Roma si delinea il futuro dell’Aviazione Europea

A Roma si progetta il futuro dell’aviazione europea. Dal 12 al 15 novembre 2024, la capitale italiana è il...

Ricerca per categoria: