Un Airbus Helicopter H160 (Foto: repertorio Airbus Helicopters)
Marignane, Francia – Airbus Helicopters ha ricevuto il 30 giugno scorso la certificazione dalla Federal Aviation Administration (FAA) per l’elicottero H160, segnando una pietra miliare significativa nello sviluppo del velivolo e posizionandolo per l’ingresso nel mercato statunitense.
“Siamo lieti di ricevere la certificazione FAA per l’H160, che testimonia molti anni di duro lavoro e impegno da parte dei nostri team per consegnare questo elicottero multiruolo ai clienti in Nord America che hanno già riposto la loro fiducia nell’H160“, ha affermato Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters. “Questo aereo presenta il più alto livello di innovazione e siamo fiduciosi che le sue capacità avanzate, insieme alla nostra solida rete di assistenza clienti, consolideranno la sua posizione come la scelta preferita per i clienti negli Stati Uniti.“
L’H160 è un rivoluzionario velivolo ad ala rotante di classe media che stabilisce un nuovo punto di riferimento in termini di sicurezza, comfort e prestazioni ambientali. È dotato di tecnologie all’avanguardia, tra cui pale del rotore Blue Edge che riducono il rumore, un rotore di coda Fenestron inclinato per un maggiore carico utile e la suite avionica Helionix di Airbus Helicopters per ridurre il carico di lavoro del pilota.
L’elicottero aveva già ricevuto la certificazione dall’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea (EASA) nel luglio 2020 e ha dimostrato di essere una scelta popolare per i clienti di tutto il mondo. Airbus Helicopters ha ricevuto ordini per oltre 100 H160 da ogni parte del mondo, tra i quali più di una dozzina dagli Stati Uniti. L’H160 è entrato in servizio in Giappone, Brasile, Arabia Saudita ed Europa e la flotta ha accumulato più di 1700 ore di volo.
L’H160 è un elicottero multiruolo ideale per svolgere una varietà di missioni, tra cui il trasporto offshore per l’industria energetica, l’aviazione privata e d’affari, i servizi medici di emergenza, il trasporto commerciale di passeggeri e i servizi pubblici come ricerca e soccorso e forze dell’ordine. Con la sua portata, velocità ed efficienza eccezionali, l’H160 offre agli operatori un livello superiore di prestazioni e flessibilità.
I piani sono in corso da diversi anni per garantire un’entrata in servizio agevole dell’H160, inclusa l’aggiunta precedentemente annunciata del primo simulatore di volo completo H160 di livello D (FFS) del Nord America. L’FFS dovrebbe essere pronto per l’uso già nella seconda metà del 2025 e sarà situato presso l’Helisim Simulation Center all’interno della struttura Airbus Helicopters, Inc. a Grand Prairie, in Texas.
(Fonte e foto: Airbus Helicopters Press Office)
EdP-mb