Per l’aggiornamento di 350 piattaforme aeree, terrestri e navali del Ministero della Difesa UK – L’upgrade riguarda i sistemi di identificazione (Identification Friend or Foe – IFF), che consentono di distinguere in maniera automatica tra forze amiche e potenziali minacce, su 31 tipologie di piattaforme – L’adozione del nuovo standard Modo 5 sarà obbligatoria per tutte le nazioni NATO entro il 2020 e aumenterà il livello di sicurezza nell’identificazione degli asset amici e di quelli avversari – Leonardo e HENSOLDT offriranno soluzioni di aggiornamento dei sistemi IFF a tutte le Forze Armate che vogliono collaborare con i Paesi membri dell’Alleanza
Roma, 22 giugno 2017 – Leonardo ha firmato un contratto con il Ministero della Difesa UK del valore di oltre 290 milioni di euro. L’azienda, in collaborazione con HENSOLDT nell’ambito del raggruppamento “Team Skytale”, aggiornerà i sistemi di identificazione (Identification Friend or Foe – IFF) allo standard Modo 5 su oltre 350 piattaforme aeree, terrestri e navali britanniche.
La tecnologia IFF è centrale in tutte le operazioni militari perché opera come un moderno sistema di password basato su un meccanismo di richiesta di verifica (challenge-response) attraverso segnali elettronici automatici. Ciò consente di distinguere tra forze amiche che, interrogate, risponderanno con un segnale corretto, e potenziali minacce che, al contrario, non lo faranno.
Entro il 2020 tutte le nazioni NATO dovranno adeguare i propri sistemi di identificazione al nuovo standard Modo 5, che utilizza le più recenti tecnologie criptografiche per proteggere i sistemi contro le tecniche di inganno degli avversari. Si tratta di un aspetto particolarmente importante quando le Forze operano insieme perché assicurare agli equipaggi di terra, aerei e navali di riconoscere in modo affidabile le forze amiche è una delle modalità per evitare gli incidenti causati dal cosiddetto “fuoco amico”.
In base al contratto, Leonardo e Hensoldt aggiorneranno tutte le piattaforme aeree, terrestri e navali del Ministero della Difesa UK che saranno dismesse dopo il 2020. Queste includono 11 tipologie di velivoli, gestite da Leonardo, e 18 tipi di navi e due tipi di piattaforme terrestri, gestite da Hensoldt. Il team garantirà anche un supporto nazionale attraverso un centro logistico per l’IFF Modo 5 con sede nel Regno Unito.
Oltre alle Forze della NATO, qualsiasi nazione voglia condurre operazioni a fianco dei Paesi dell’Alleanza dovrà adeguarsi a quest’ultimo standard. Per rispondere a questa esigenza, Leonardo ha firmato un accordo di collaborazione con Hensoldt per offrire soluzioni di aggiornamento dei sistemi IFF in tutto il mondo. Le due aziende metteranno a disposizione il portafoglio completo dei loro prodotti per l’identificazione per soddisfare le diverse esigenze dei clienti internazionali.
Per l’aggiornamento delle piattaforme britanniche, il team fornirà il trasponder M428 e l’unità cripto SIT 2010 di Leonardo e gli interrogatori MSSR 2000 I® e MSR 1000 I di Hensoldt. In particolare, le due aziende mettono a disposizione l’unica tecnologia di generazione di chiavi crittografiche disponibile al di fuori degli Stati Uniti, fornendo una capacità IFF Modo 5 interamente europea, sia nella progettazione che nella produzione. Per questo la soluzione offerta dai due partner europei è pronta per essere introdotta sul mercato.
Leonardo e Hensoldt, insieme, sono il principale fornitore europeo di soluzioni IFF Modo 5. Leonardo ha già equipaggiato con questa tecnologia gli Eurofighter Typhoon della Royal Air Force e le portaerei della Classe Queen Elizabeth della Marina Militare britannica. La società fornisce, inoltre, la tecnologia IFF Modo 5 al caccia Gripen E della Saab, ha recentemente dimostrato le innovative capacità di un IFF “reverse” (aria – terra) sui velivoli Typhoon italiani e sta studiando, nell’ambito di un programma di aggiornamento tecnologico del Ministero della Difesa UK, l’introduzione di questa nuova capacità per i velivoli Eurofighter del futuro. Hensoldt sta adeguando al nuovo standard le piattaforme delle Forze Armate tedesche, francesi, statunitensi e di altre nazioni. Tra gli altri, l’equipaggiamento è utilizzato su tutte le navi della Marina tedesca, nonché da diverse navi della Royal Navy. Hensoldt ha, inoltre, realizzato la rete IFF di controllo del traffico aereo dell’Aviazione tedesca.
(Fonte: Ufficio Stampa Leonardo, 22 giugno 2017)
(EdP-mb)