Leonardo: nuova fornitura al Giappone di sistemi di identificazione amico/nemico

  • Leonardo consegnerà al Japan Ground Self Defence Forces l’interrogatore M426 LPI e la componente crittografica SIT2010, prodotti entrambi conformi al più recente standard Modo 5
  • Nel 2020 molti Paesi alleati passeranno dal Modo 4 al Modo 5 della tecnologia IFF (Identification Friend or Foe). Leonardo assicurerà che le Forze Armate giapponesi siano pronte per questo passaggio
  • Leonardo è leader nei sistemi IFF Modo 5, che ha fornito a varie Forze Armate internazionali tra cui Italia e Regno Unito. È inoltre l’unico operatore al di fuori degli Stati Uniti per la tecnologia di generazione delle chiavi crittografiche al Modo 5

(Tempo di lettura: 02′:00″)

Roma, 4 maggio 2020Leonardo ha firmato un accordo con il prime contractor Japan Radio per dotare quattro piattaforme delle Forze Armate giapponesi (Japan Ground Self Defence Forces – JGSDF) di equipaggiamenti di identificazione amico/nemico (Identification Friend/Foe – IFF) aggiornati al Modo 5.
Nello specifico Leonardo svilupperà l’interrogatore IFF a standard Modo 5 M426 LPI e la componente crittografica SIT2010, assicurando che la Difesa giapponese sia pronta per la dismissione dei sistemi al Modo 4 prevista per giugno 2020, quando diverse Forze armate alleate passeranno al nuovo standard.
La tecnologia IFF è fondamentale per la sicurezza di tutte le operazioni militari, in quanto consente agli equipaggi di riconoscere le forze amiche e di identificare quelle potenzialmente ostili. Il Modo 5 è lo standard più recente e avanzato, che utilizza tecniche crittografiche allo stato dell’arte per proteggere i sistemi dall’inganno elettronico degli avversari.
Leonardo aveva già consegnato alla Difesa giapponese l’interrogatore SIT-422/5J. La nuova fornitura offrirà una capacità completa pronta per lo standard Modo 5, il tutto in un pacchetto compatto e leggero.
Leonardo, leader nella tecnologia IFF, è stata la prima società non statunitense a fornire nel 2016 apparati di identificazione alla Japan Ground Self Defence Forces. Da allora, Leonardo – in collaborazione con la società Japan Radio – è diventato uno dei principali fornitori per il Ministero della Difesa giapponese della tecnologia IFF Modo 5.
La società, inoltre, realizza sistemi IFF per altre Forze Armate a livello internazionale, tra cui quelle italiane e britanniche. Poiché Leonardo è l’unico operatore al di fuori degli Stati Uniti per la tecnologia di generazione delle chiavi di crittografia al Modo 5, i suoi prodotti IFF sono interoperabili sia con la NATO sia con le forze alleate, nonché facilmente esportabili. L’approccio dell’azienda si contraddistingue per la sua flessibilità e adattabilità alle esigenze dei diversi clienti internazionali.

(Fonte: Leonardo Ufficio Stampa) Foto Leonardo
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

La Spagna ordina altri 25 aerei Eurofighter

Un Eurofighter del Programma Halcon in azione (foto: repertorio Airbus) Getafe, Spagna — Il Governo spagnolo ha firmato ieri, 20...

Ricerca per categoria: