Paracadutisti durante la fase di aviosbarco (foto: Brigata Paracadutisti “Folgore”)
Si è conclusa per 210 paracadutisti della “Folgore” l’esercitazione “Saber Junction 2024”, svolta presso l’area addestrativa di Hohenfels in Germania. Coordinata dalla 173^ Airborne Brigade ed inserita nel più ampio contesto delle Large Scale Global Exercises (LSGE), l’esercitazione ha messo alla prova 4500 militari provenienti da undici Stati, membri della NATO e partner appartenenti alla Airborne Community, al fine di testare la prontezza e il livello di interoperabilità delle unità schierate sul terreno nella condotta di operazioni avioportate in uno scenario di warfighting. I baschi amaranto del 187° Reggimento Paracadutisti “Folgore”, supportati da una Forward Support Coy del Reggimento Logistico “Folgore”, hanno schierato un Comando di gruppo tattico, alla guida di una Task Force multinazionale, e due complessi minori. Nell’arco complessivo di venti giorni, l’esercitazione multinazionale ha visto i paracadutisti pianificare, preparare e condurre atti tattici difensivi ed offensivi in scenari di combattimento ad alta intensità altamente realistici e in un ambiente particolarmente sfidante per condizioni meteo ed estensione territoriale. La Brigata Paracadutisti “Folgore” è tra gli strumenti a disposizione dell’Esercito per assicurare una capacità di risposta immediata a situazioni di crisi ed emergenza, che richiedono di proiettare, in tempi ridotti, importanti dispositivi in grado di operare in tutti gli ambiti di confronto.
Un click sull’immagine per aprire la galleria
(Foto: Brigata Paracadutisti Folgore)
1 of 7
(Fonte: Comando delle Forze Operative Terrestri – Comfoter – Comando Brigata Paracadutisti “Folgore” Sezione Pubblica Informazione)
EdP-mb
Foto: repertorio Eurocontrol Indra
Roma – Eurocontrol, organizzazione internazionale civile-militare dedicata al supporto dell'aviazione europea e responsabile della gestione della...