Il saluto durante la cerimonia del cambio di comando di ITALBATT (foto: Joint Task Force – Lebanon Sector West)
UNIFIL SW: cambio al comando di ITALBATT
Il 1° Reggimento Granatieri di Sardegna subentra al 187° Reggimento Paracadutisti Folgore per la missione UNIFIL
Nei giorni scorsi, alla presenza del Comandante della Joint Task Force – Lebanon Sector West, Generale di Brigata Giovanni Brafa Musicoro e di numerose autorità, civili, militari e religiose locali si è svolta, presso la base italiana di Al Mansouri, la cerimonia di avvicendamento della Task Force ITALBATT, la pedina operativa italiana della missione in Libano, tra il 187° Reggimento Paracadutisti Folgore e il 1° Reggimento “Granatieri di Sardegna”.
La cerimonia si è svolta al cospetto delle Bandiere di Guerra dei due Reggimenti.
Il Generale Brafa Musicoro, nel suo intervento ha rimarcato l’importanza dell’operato di tutti coloro che servono nel contingente ONU come peacekeep
Il prodotto del quotidiano impegno si traduce con la continua crescita di sicurezza all’interno della regione e con il costante supporto della Pace.
La missione italiana in Libano, a guida Brigata “Granatieri di Sardegna” dallo scorso 2 agosto, ha la responsabilità del Settore Ovest di UNIFIL (United Nation Interim Force in Lebanon).
Da oggi, la task Force ITALBATT, sotto il Comando del Colonnello Domenico Pisapia, su base 1° Reggimento “Granatieri di Sardegna”, integra assetti del Reggimento Lancieri di Montebello (8°) del 3° Reparto Comando Granatieri, dell’ 11° Reggimento genio guastatori e dell’11° Reggimento trasmissioni di Civitavecchia.
Libano: cambio al Comando dell’Italian National Support Element
Il Colonnello Massimo Salvatore Pisciotta subentra al parigrado Giuliano Bilotta al Comando dell’ IT-NSE in Libano
Si è svolta alla base “Millevoi”, sede del Comando del Settore Ovest di UNIFIL (United Nation Interim Force in Lebanon) a guida italiana, la cerimonia di passaggio di autorità dell’Italian National Support Element (IT NSE) tra il Colonnello Giuliano Bilotta, Comandante del Reggimento Logistico Paracadutisti “Folgore”, cedente e il Colonnello Massimo Salvatore Pisciotta, subentrante.
Alla cerimonia, presieduta dal Comandante del Settore Ovest di UNIFIL, Generale di Brigata Giovanni Brafa Musicoro, di fronte alla Bandiera di guerra del Reggimento Logistico “Folgore”, hanno partecipato autorità civili, militari e religiose locali.
L’IT – NSE, su base Reggimento Logistico “Pinerolo”, è la Task Force alla quale è affidato il delicato compito di supportare il Contingente Italiano in Libano. Essa raggruppa e gestisce diversi assetti specialistici al fine di garantire la massima efficienza ed aderenza delle attività nazionale da e verso la Madre Patria.
Al suo interno sono inquadrate: la Joint Multimodal Operational Unit (JMOU), l‘Infrastructure Management Centre (IMC), un plotone del 7° Reggimento Difesa Chimica, Biologica, Radiologica, Nucleare (CBRN) “Cremona” di Civitavecchia, un plotone dell’ 11° Reggimento genio guastatori di Foggia, una squadra del 33° Reggimento guerra elettronica di Treviso e una squadra del 11° Reggimento trasmissioni di Civitavecchia.
(Fonte e foto: Ufficio Pubblica Informazione Joint Task Force – Lebanon Sector West UNIFIL)
EdP-mb