L’ingegneria digitale di Northrop Grumman riduce i costi e i tempi per i futuri programmi aeronautici

Una recente dimostrazione integra un ecosistema di ingegneria digitale e tecniche di produzione avanzate per ridurre il lavoro stesso di ingegneria e accelerare lo sviluppo degli aeromobili

Il primo volo del dimostratore tecnologico Scaled Composites Model 437 il 29 agosto 2024 (Credits: Northrop Grumman)
Palmdale, California, USA –  In una recente dimostrazione, Northrop Grumman Corporation (NYSE: NOC) ha integrato il proprio ecosistema digitale e le sue capacità di produzione avanzate per costruire le ali per il dimostratore tecnologico Model 437 utilizzato dalla sussidiaria aziendale Scaled Composites. Lo sviluppo è iniziato nell’ecosistema digitale integralmente connesso con Northrop Grumman, i clienti e gli utenti fornitori che hanno collaborato per sviluppare, analizzare, costruire e testare le ali prima del primo volo del Model 437, avvenuto il 29 agosto.
Il progetto Digital Pathfinder ha dimostrato come l’ecosistema ingegneristico completamente digitale dell’azienda riduca il lavoro di ingeneria, acceleri i tempi e riduca i costi, offrendo vantaggi ai clienti sui futuri programmi aeronautici. Utilizzando esperienze reali acquisite su programmi, tra cui il B-21 Raider, l’azienda continua a evolvere il suo ecosistema digitale collaborativo, che collega l’azienda, i clienti e i partner fornitori attraverso le fasi di progettazione, sviluppo e test su una varietà di programmi attuali e futuri.
Continuiamo a perfezionare questi strumenti e capacità digitali per migliorarli costantemente per gli sforzi futuri“, ha affermato Colin Miller, vicepresidente Ingegneria di Northrop Grumman Aeronautics Systems. “Questo progetto dimostra come i modelli ad alta fedeltà all’interno del nostro ecosistema digitale servano da unica fonte di verità per semplificare i test e la certificazione sui futuri aeromobili, risparmiando notevolmente costi e tempo per i nostri clienti.
L’ecosistema digitale ha ridotto il lavoro di ingenereria e la riprogettazione a meno dell’uno percento, rispetto al 15-20% sperimentato con i metodi tradizionali. La dimostrazione ha anche sfruttato modelli ad alta fedeltà combinati con schemi di validazione dei modelli rigorosi e approvati per ridurre i requisiti per i test a terra e in volo. Guardando al futuro, questi modelli mostrano il potenziale di ridurre significativamente il carico di lavoro necessario per determinare l’aeronavigabilità, offrendo ulteriori opportunità di risparmio sui costi e sui tempi.
Grazie a Digital Pathfinder, il filo digitale ad alta integrità di Northrop Grumman ha collegato ingegneri, clienti e parti interessate in un ambiente virtuale, consentendo loro di prevedere e risolvere in modo proattivo e tempestivo i tipi di problemi che solitamente affliggono i programmi di acquisizione, migliorando notevolmente le prestazioni del programma.
La dimostrazione ha anche utilizzato tecniche di produzione avanzate, tra cui la realizzazione di un supporto strutturale in titanio mediante l’utilizzo di energia ad arco al plasma. L’applicazione di questa innovativa tecnica di produzione additiva per formare un componente in titanio è ritenuta essere la prima nel settore della difesa.
(Fonte: Comunicato Ufficio Stampa Northrop Grumman Corporation)
EdP-mb

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