San Diego, California (USA) – Lockheed Martin (NYSE: LMT) ha consegnato il 18 agosto scorso alla Marina degli Stati Uniti un laser ad alta energia di classe superiore a 60 kW con abbagliatore ottico integrato e sorveglianza (HELIOS), il primo sistema d’arma laser tattico ad essere integrato nelle navi esistenti e fornire capacità energetica diretta alla flotta. Integrato e scalabile in base alla progettazione, il sistema multi-missione HELIOS fornirà capacità di combattimento del sistema di armi laser tatticamente rilevanti come elemento chiave di un’architettura di difesa a più livelli.
“Lockheed Martin e la US Navy condividono una visione e un entusiasmo comuni per lo sviluppo e la fornitura di sistemi di armi laser dirompenti“, ha affermato Rick Cordaro, vicepresidente, Lockheed Martin Advanced Product Solutions. “HELIOS migliora l’efficacia complessiva del sistema di combattimento della nave per scoraggiare le minacce future e garantire ulteriore protezione ai marinai, e comprendiamo che dobbiamo fornire soluzioni scalabili personalizzate in base alle priorità della Marina. HELIOS rappresenta una solida base per la fornitura incrementale di capacità di sistemi d’arma laser robusti e potenti.”
HELIOS è un nuovo sistema d’arma trasformazionale che fornisce un ulteriore livello di protezione per la flotta, un basso costo di gestione, velocità di erogazione della luce e una risposta precisa.
La Lockheed Martin Corporation, con sede a Bethesda, nel Maryland, Stati Uniti, è una società aerospaziale e di sicurezza globale che impiega circa 114.000 persone in tutto il mondo ed è principalmente impegnata nella ricerca, progettazione, sviluppo, produzione, integrazione e supporto di sistemi, prodotti e servizi tecnologici avanzati.
(Fonte e foto: Ufficio Stampa Lockheed Martin)
EdP-mb