Lufthansa Group a Venezia: quasi 40 anni di proficua collaborazione al servizio del territorio e delle piccole e medie imprese

800x600_1480426684_a350_xwb_lufthansa_first_flight_-_take_off1

E’ una lunga storia quella tra il Gruppo Lufthansa e Venezia, al centro di un territorio in continua evoluzione anche grazie al contributo del Gruppo tedesco.
Trentotto anni di presenza del Gruppo sul territorio (il primo collegamento infatti risale all’aprile 1979, con il volo Francoforte – Venezia LH 296) che hanno visto svilupparsi parallelamente tutte le compagnie del gruppo presenti assieme nello scalo veneto – Lufthansa, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings, SWISS e la consociata Air Dolomiti, il traffico verso il Veneto e conseguentemente la sua economia.

Con i suoi 150 voli settimanali da Venezia verso Bruxelles, Francoforte, Monaco, Vienna, Zurigo oltre alle città tedesche servite da Eurowings e un traffico pari a oltre 1 milione di passeggeri trasportati nel 2016 da e per i rispettivi hub, il Gruppo Lufthansa ha facilitato l’integrazione della città di Venezia e della regione in Europa e nel mondo, ponendole al centro degli scenari economici mondiali; allo stesso tempo il Gruppo Lufthansa ha favorito, grazie al traffico incoming lo sviluppo del turismo e la produzione di ricchezza locale, rivelandosi un partner chiave anche per il turismo crocieristico, tanto importante per la città.

Andando ad analizzare il traffico outgoing, si nota che le principali destinazioni a lungo raggio dei passeggeri del Gruppo Lufthansa in partenza da Venezia coincidono con la rete industriale di molte imprese venete, ad esempio della meccanica e degli elettrodomestici. Dopo Francoforte, la prima destinazione da Venezia è Shanghai – raggiungibile dai vari hub con 4 voli al giorno – seguono poi New York, Zurigo, Bruxelles, San Francisco e Los Angeles. Pertanto, appare evidente come per le imprese venete la presenza del network del Gruppo Lufthansa sia vitale: senza un sistema di trasporti aerei efficiente sarebbe molto difficile per le piccole e medie imprese che caratterizzano il tessuto industriale della regione sviluppare le proprie attività, mantenere i collegamenti con il resto del mondo, in una parola prender parte al grande processo di globalizzazione dell’economia mondiale.

Proprio per facilitare gli spostamenti aerei dalla città, il Gruppo Lufthansa ha introdotto a febbraio 2017 una nuova struttura tariffaria che consente ai passeggeri di raggiungere l’Asia comodamente da Venezia a prezzi interessanti.

Ma il Gruppo Lufthansa non è solo il vettore di riferimento per il traffico business: l’esteso network del Gruppo consente di raggiungere le più belle destinazioni tropicali a tariffe molto interessanti.

Steffen Weinstok, senior director sales Italy & Malta Lufthansa Group, ha dichiarato: “La nostra presenza quasi quarantennale a Venezia dimostra l’impegno nei confronti del mercato italiano, paese in Europa dove serviamo il maggior numero di destinazioni – e nello specifico di Venezia e del suo territorio. Oggi Lufthansa, assieme ai vettori del Gruppo: Austrian Airlines, Brussels Airlines, SWISS, Eurowings ed Air Dolomiti, rappresenta il principale network carrier dello scalo veneto, offrendo ai passeggeri ottimi collegamenti verso gli hub di Bruxelles Francoforte, Monaco, Vienna e Zurigo e, da lì, verso oltre 250 destinazioni del mondo. Il Veneto è caratterizzato dalla presenza di piccole e media imprese: siamo lieti di poter annoverare tra i nostri principali clienti nella regione circa 1400 aziende, di differenti settori di appartenenza, tutte accomunate dalla necessità di raggiungere comodamente diverse zone del mondo. Chi viaggia per affari sceglie i nostri voli per il nostro vasto network e gli ottimi collegamenti che garantiscono anche comodi trasferimenti di lavoro in giornata. Inoltre, grazie alle nostre joint venture in Asia e Nord America, offriamo un grande numero di destinazioni e servizi integrati nei più importanti mercati intercontinentali del mondo, garantendo così ulteriori vantaggi per i passeggeri. Per citare un esempio: offriamo ben 10 voli al giorno da New York a Venezia, un vero record.

Camillo Bozzolo, Direttore Sviluppo Aviation di SAVE, società di gestione dell’Aeroporto Marco Polo, ha affermato: ”La presenza storica del Gruppo Lufthansa sullo scalo di Venezia rappresenta senza dubbio un riferimento primario del trasporto aereo per l’intero bacino d’utenza veneto ed una partnership importante per SAVE. Nei decenni il Gruppo, che è cresciuto in dimensioni, ha sempre considerato Venezia come una destinazione strategica, collegandola ai propri hub di riferimento con servizi plurigiornalieri, fondamentali per garantire coincidenze veloci e funzionali in tutto il mondo. Non a caso, nel 2016 Francoforte è risultato l’hub maggiormente frequentato dal flusso di passeggeri che raggiunge la propria destinazione finale da Venezia attraverso uno scalo intermedio. Complessivamente, i cinque hub del Gruppo hanno catturato il 25% di questa tipologia di traffico, confermando il consolidato gradimento dell’utenza.

Il Gruppo Lufthansa è rinomato per la sua affidabilità e per il suo prodotto di qualità sia a terra che a bordo, risultando ideale per i passeggeri in viaggio per affari e per piacere.

Il settore del trasporto aereo è in continua evoluzione e il Gruppo Lufthansa vuole rispondere tempestivamente ai cambiamenti, con soluzioni e proposte in linea con le richieste del mercato. Ne sono un esempio la Nuova Eurowings, così come il programma di ricerca sulla sostenibilità ambientale implementato dal Gruppo. In questa direzione vanno anche gli ingenti investimenti di rinnovamento della flotta che hanno portato ad esempio all’introduzione dell’A320neo, e del Boeing 777.

Sempre in tema di tecnologia oltre a Internet a bordo già presente su tutta la flotta intercontinentale Lufthansa e sui nuovi aerei SWISS, è ora possibile connettersi alla rete anche sui voli più brevi di Lufthansa e Austrian (in graduale implementazione).

(Fonte: Ufficio Stampa Lufthansa Burson-Marsteller s.r.l. – Aeroporto di Venezia) Foto: Airbus

(EdP-mb) 8 marzo 2016

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Thales crea un metamodello per rilevare le immagini deepfake generate dall’intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale (Foto di Alexandra Koch da Pixabay) L'intelligenza artificiale è stato il tema centrale della European Cyber Week di...

Ricerca per categoria: