Inaugurata la mostra alla Torre del soccorso, che rimarrà allestita fino al 15 maggio
Sabato scorso si è tenuta, nel Salone Estense della Rocca di Lugo, la conferenza dal titolo “Aurelio Baruzzi: 8 agosto 1916, quel giorno a Gorizia”. L’iniziativa è parte del calendario di appuntamenti organizzati per celebrare la memoria dell’eroe lughese della Grande guerra, Medaglia d’oro al valore militare. Alla conferenza, tenuta da Marco Cimmino, storico militare specializzato nello studio della Grande guerra, hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Lugo Davide Ranalli e il presidente dell’Unuci – Unione Nazionale Ufficiali In Congedo d’Italia di Lugo Renzo Preda.
In seguito nella Torre del soccorso c’è stata l’inaugurazione della mostra fotografica “Aurelio Baruzzi: eroe della Grande guerra”, che rimarrà allestita fino a domenica 15 maggio; l’esposizione, a ingresso libero, è visitabile il giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.
Proseguendo con le iniziative, sabato 14 maggio alle 10 al cimitero di Lugo ci sarà una cerimonia in onore dell’eroe, cui seguirà la santa messa nel Sacrario dei caduti di Lugo, presso la chiesa degli ex padri cappuccini in via Cardinal Massaia 7. Alle 17 al Salone Estense della Rocca il presidente dell’Unuci di Lugo Renzo Preda e lo studioso Paolo Gagliardi presenteranno “Baruzzi e la sua Lugo”, con filmati, lettere e poesie. Infine, domenica 18 settembre sarà organizzata una gita a Gorizia “Sulle orme di Aurelio Baruzzi”.
(Fonte: Ufficio Stampa Unione dei Comuni della Bassa Romagna, 26 aprile 2016) Foto: Unione Comuni Bassa Romagna
(EdP-mb)